Superquark puntata del 9 agosto Angela ancora in Thailandia


Nuova puntata di Superquark questa sera mercoledi 9 agosto con Piero Angela che si intrattiene ancora in Thailandia. Appuntamento per le 21:15 su Rai1.

Nuova puntata di Superquark questa sera mercoledì 9 agosto con Piero Angela che si intrattiene ancora in Thailandia. L’appuntamento è per le 21:15 e il titolo della puntata è: Thailandia, nella ciotola di riso della nazione.

Siamo alla settima puntata del programma di informazione e divulgazione culturale e Angela questa sera ci conduce nel cuore di Bangkok dove esiste un’oasi verde in mezzo al frenetico ritmo della città, si tratta del Lumpini Park. La visione di questo parco è davvero entusiasmante. Infatti, mentre tutto intorno il rumore della vita che scorre in una grande città come Bangkok si fa sentire, in questa oasi tutto è attenuato. Si può passeggiare ascoltando il canto degli uccelli addirittura in compagnia di enormi varani d’acqua che frequentano tranquillamente il parco. Sono carnivori ma difficilmente aggrediscono l’uomo.

Alla fine della stagione delle piogge, la Thailandia con i suoi centri che si affacciano sul mare brulica di vita. Piero Angela accosterà i ritmi frenetici della vita con lo scorrere lento del tempo in questa oasi di pace.

Conosceremo anche un “pescatore d’eccezione”, la balenottera di Bryde che ha una tecnica molto particolare tutta sua di pesca.

Dopo questa lunga permanenza in Thailandia, Angela senior si reca in Svizzera. In particolare a Zurigo dove c’è un gruppo di ricercatori che studia come identificare i casi di tumore alla prostata persino i più subdoli. Si tratta di una tecnica avveniristica che in breve tempo riuscirà anche ad evitare gli interventi chirurgici.

E adesso si naviga nel passato. Ci si sposta in epoca napoleonica. Un drappello di soldati munito di armi sta per sparare con i fucili ad avancarica dell’epoca. Angela si chiede chi ha costruito questi fucili e come sono stati realizzati. Ma soprattutto per quale motivo sono stati utilizzati in guerre così importanti, quando possono sparare un solo colpo e richiedono anche molti minuti per ricaricarli?

superquark piero angela thailandia

Adesso si va ad Hollywood. Qui gli inviati di Superquark incontreranno collezionisti dell’epoca e appassionati di ricostruzioni storiche.

Poi si torna al futuro con i computer quantistici. Piero Angela ci spiega cosa sono e come possono essere utilizzati essendo migliaia di volte più potenti di quelli di oggi.

Il servizio successivo è dedicato alla soap opera di RaitreUn posto al sole. La più longeva e popolare soap Rai si sta avvicinando al traguardo delle 5000 puntate. Scopriremo quali sono i segreti di tale longevità e come funziona la macchina organizzativa di un prodotto che il prossimo 21 ottobre festeggia il ventunesimo compleanno di esistenza in video.

Ed ecco gli argomenti delle rubriche.

Per “dietro le quinte della storia” si parlerà della cosiddetta bolla dei tulipani che nel 600 riuscì a far andare sul lastrico moltissimi uomini di affari olandesi.

Per “scienze in cucina” sì svelano i gusti degli italiani e soprattutto si cerca di capire perché alcuni ingrassano anche con un bicchier d’acqua, altri invece possono mangiare liberamente e in abbondanza senza mettere neanche un chilo in più.

Per “questione di ormoni” ancora un capitolo sulla contraccezione maschile.