“Parlare dell’Italia che cerca lavoro è un compito complicato” così esordisce Federico Ruffo che non ha la presunzione di pensare di poter risolvere il problema ma di aiutare a far capire cosa sta cambiando nel mondo del lavoro e magari aiutare chi ascolta a ritrovare il proprio spazio. “Abbiamo pensato a chi a 50-60 anni viene licenziato e deve trovare la forza di alzarsi ogni mattina, ai giovani che vorrebbero fare il lavoro che gli piace, farlo bene, guadagnare bene ma la verità è che c’è un eccesso di offerta rispetto all’effettiva domanda in alcune posizioni quindi bisogna far conoscere anche altri lavori che possono aprire delle strade”.
Il conduttore ci anticipa anche l’argomento delle prime due puntate: “Parleremo di chi lavora il marmo. Dopo una lunga ricerca abbiamo scoperto che non si lavora più con le mani e lo scalpello ma se ne occupano gli ingegneri e i designer”.
E in un programma sul lavoro non si può non trattare l’argomento giovani che un lavoro molto spesso arrivano ad inventarlo e in questo caso risulta fondamentale il concetto di StartUp e di finanziamenti. Tra gli obiettivi del programma infatti c’è proprio quello di dare consigli “grazie alla convenzione con il Ministero del Lavoro ci sono stati dati gli strumenti per spiegare come ottenere i finanziamenti. Attualmente ci sono oltre 5mila idee pronte a partire che hanno bisogno di finanziamenti e noi dovremmo ascoltarle tutte, non possiamo sapere se tra queste c’è l’idea che rivoluzionerà un intero settore di mercato”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Il programma è realizzato infatti in collaborazione con il Ministero del lavoro. Durante la conferenza stampa di presentazione del programma era presente anche il Ministro del Lavoro Poletti che ha firmato un Protocollo di Intesa Triennale che suggella un accordo di collaborazione tra la Rai e il Ministero del Lavoro.
L’esperienza di Ruffo durerà 20 puntate, tra le speranze però c’è quella di tornare a fare l’inviato “Report e Presadiretta sono casa mia, questa è un’esperienza meravigliosa che per la prima volta mi darà la possibilità di dare risposte e non solo sollevare domande, poi chissà magari ci sarà anche un’altra edizione”.
Per i dettagli vi lasciamo alla nostra intervista integrale.
Volevo chiedere, quale e il posto giusto per mio figlio Stan Ciprian Valentin che per lo stato non esiste visto che ha finito odontotecnica +4 anni de tirocinio con 2 soldi, +master fitness, non ha le requisiti per disoccupazione, da piu de un anno CV mandati , e lo chiamano solo per conoscere, cosi, “perche e bello”. So che non legge nessuno queste righe, ma viviamo una situazione drammatica. Una mamma buon a nulla. 3405115700