La prima puntata infatti risale al 1989 e inizialmente il programma era gestito da Donatella Raffai. Chiaramente la formula era ispirata alla rubrica “Dove sei” del famoso programma “Portobello” gestito dall’indimenticabile Enzo Tortora. Si analizzavano casi di persone scomparse o allontanatesi da casa senza più contattare familiari e senza lasciare traccia. Già allora c’era a disposizione un numero telefonico che è ancora quello attuale, ovvero 068262, per cercare di ottenere informazioni o indizi utili per il ritrovamento degli scomparsi, oppure per la ricostruzione dei fatti.
La prima puntata andò in onda il 30 aprile del 1989 e accanto a Donatella Raffai c’era Paolo Guzzanti che l’anno successivo venne sostituito da Luigi Di Maio. Di Maio affiancò la Raffai fino al 1991. E queste edizioni furono le più fortunate arrivando a toccare anche gli 8 milioni di telespettatori. La Raffai è stata anche autrice di due libri ispirati alla trasmissione.
Nel ’91 arrivò Alessandra Graziottin a sostituire Donatella Raffai che tornò il 19 gennaio 1993 e riportò il programma al successo precedente. Oramai il volto della Raffai era legato in maniera indissolubile a Chi l’ha visto?
Successivamente al timone del programma arriva Giovanna Milella che rimase conduttrice di Chi l’ha visto? fino al 1997.
Dal 30 novembre 1997 la gestione passa a Marcella De Palma. Con la sua esperienza da reporter di guerra e con un suo stile proprio molto familiare, la De Palma riuscì a conquistare il gradimento del pubblico al punto da vincere persino un Telegatto nella categoria “Tv utile”. Il 21 dicembre del 1999 Marcella De Palma saluta i telespettatori per la consueta pausa natalizia, ma non poté tornare in onda a causa di una malattia per la quale scomparve l’8 marzo del 2000.
Per un breve periodo Chi l’ha visto? passò nelle mani di Daniela Poggi. Era il 13 settembre del 2004 quando però al timone dei Chi l’ha visto? si insediò Federica Sciarelli, ex conduttrice del Tg3, che dal 2009 è anche autrice della trasmissione.
La Sciarelli continua fino ad oggi ed ha apportato al programma numerose novità. Sarà lei a festeggiare il prossimo autunno il trentesimo anniversario del programma dedicato agli scomparsi.