Lineablu, puntata 2 settembre: Donatella Bianchi alla ricerca del sale


Puntata particolare, oggi, del programma di Rai 1 dedicato al mare ed alle città che vi si affacciano.

Oggi pomeriggio, alle 14:00, su Rai1 va in onda una nuova puntata di Lineablu. Dopo il viaggio negli Usa a bordo della storica nave scuola Americo Vespucci, e non solo, Donatella Bianchi presenta un album dei ricordi, mostrando i luoghi più spettacolari e suggestivi che ha visitato.

Lineablu ha accompagnato i telespettatori ogni sabato pomeriggio in questa estate con appuntamenti monotematici, dedicati ad una regione, ad un litorale o ad una nazione; oggi Donatella Bianchi e i suoi autori invece hanno realizzato una puntata particolare e già estremamente affascinante ancora prima della messa in onda.

Si tratta di una sorta di album dei ricordi, dei viaggi delle ultime stagioni, mettendo in mostra i posti più belli, i luoghi più spettacolari e le zone più originali della nostra nazione. Questi non saranno scelti a caso ma seguiranno il filo conduttore del sale.

Nel nuovo millennio siamo abituati ad utilizzarlo senza troppo pensare alla sua storia e all’importanza che ha avuto nelle vicende dell’umanità. Basti pensare che è stato il primo elemento utilizzato per conservare le carni. L’oro bianco delle antiche civiltà fu la prima merce oggetto di commercio tra i popoli che lo potevano scambiare con altri prodotti ed, elemento fondamentale, senza dubbio uno dei più utili all’uomo.

Questo filo conduttore parte da una location d’eccezione e da brividi. A pochi chilometri da Cagliari sorgono infatti le Saline di Conti Vecchi che recentemente hanno ricevuto un’opera di restauro e valorizzazione a cura del FAI. Nonostante ciò non sono molto diverse da quelle progettate dall’ing. Luigi Conti Vecchi: colline di un bianco cangiante, sfumature dal turchese, all’azzurro, al blu cobalto del mare che sconfina nel cielo. Il luogo è abitato da oltre 35 mila esemplari di uccelli acquatici di cinquanta specie diverse.

Ma sono tantissimi i posti visitati da Donatella Bianchi in questi anni che possono esseri ricondotti al filo conduttore del sale. Dalle colonie di fenicotteri nelle saline del Molentargius, sempre in Sardegna, alla Scala dei Turchi, imponente falesia che si erge a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, al complesso di saline dello Stagnone di Marsala e ai prelibati capperi di Linosa.

Per gli amanti degli animali il momento clou sarà l’approfondimento sui fenicotteri delle saline di Molentargius. Qui ogni anno appassionati, curiosi ed esperti, si raccolgo, a debita distanza per non infastidire gli uccelli, per assistere al prodigio delle nidificazioni. Sebbene questa sia un evento naturale, il successo della stessa è anche il risultato del lavoro di squadra dei tecnici e degli operai dell’Ente Parco, nonchè del Corpo Forestale.

Appassionati di turismo, mare e animali allora non vi resta che sintonizzarvi oggi alle 14 su Rai1 per questa particolare ma affascinante puntata di Linea Blu.



0 Replies to “Lineablu, puntata 2 settembre: Donatella Bianchi alla ricerca del sale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*