Stasera in tv i nostri consigli per oggi 9 settembre


I programmi in onda sulle reti pubbliche e private, del digitale terrestre e della piattaforma satellitare.

Sabato 9 settembre. Su Raiuno, alle 21.30, il programma musicale Speciale Napoli prima e dopo – La canzone napoletana in concerto. Dal Maschio Angioino di Napoli, una serata dedicata alla musica partenopea di ieri e di oggi, condotta da Gloriana e Pupo. Tra gli ospiti ci sono Anna Oxa, che interpreta Resta cu’ mme; Bianca Guaccero, che canta Indifferentemente; Fausto Leali con Malafemmena; Anna Tatangelo con Rumba d’ ‘e scugnizze; Gigi D’Alessio con Malaterra; Clementino con Don Raffaè. Fra gli altri ospiti della serata: Peppino Di Capri, Lina Sastri, Serena Autieri, Nino D’Angelo, Marisa Laurito e Serena Rossi.

Su Rai 5, alle 21.15, serata di prosa: Grazie con Claudio Bisio. Va in scena il primo testo scritto per il teatro da Daniel Pennac. Lo spettacolo, del 2005, è un surreale monologo in cui Claudio Bisio interpreta uno scienziato un po’ folle che si interroga sul senso del successo e sul significato dei premi.

Su Canale 5, alle 21.10, il varietà Ciao Darwin 7 – La resurrezione. Rivediamo la settima puntata dello show condotto da Paolo Bonolis con l’aiuto di Luca Laurenti. In gara due categorie femminili: le Giovani, rappresentate da Giovanna Rigato (concorrente della sesta edizione del Grande Fratello) e le Donne Mature, che hanno scelto come caposquadra Gloria Guida, icona del cinema italiano degli Anni 70 e 80.

Su La7, alle 21.10, il varietà Miss Italia. In diretta da Jesolo (Venezia), la finale del concorso di bellezza che ha lanciato le carriere di grandi dive come Sophia Loren. Conduce Francesco Facchinetti, mentre in giuria ci sono, tra gli altri, Gabriel Garko e Christian De Sica.

Ecco, ora, i film da noi consigliati per questa sera

Su Italia 1, alle 21.10, il film drammatico del 2015, di Stephen Herek, La grande Gilly Hopkins, con Sophie Nélisse, Kathy Bates. L’undicenne Gilly (Sophie Nélisse) continua a cambiare famiglie affidatarie a causa del suo carattere ingestibile. Assegnata ora alla famiglia Trotters, non ha alcuna intenzione di rimanere. Ma l’allegra e affettuosa Maime non si arrende di fronte alle resistenze della ragazza e cerca di conquistarla.

Su Tv8, alle 21.15, il film biografico del 2016, di Jérome Salle, L’odissea, con Lambert Wilson, Audrey Tautou. 1946. Jacques-Yes Cousteau parte a bordo della Calypso con alcuni uomini per esplorare gli oceani. Dieci anni dopo è ormai una celebrità ma entra in conflitto con il figlio Philippe.

Su Rai 4, alle 21.05, il film drammatico del 2014, ’71, con Jack O’ Connell, Sean Harris, Sam Reid, Paul Anderson. Belfast 1971. Durante l’ennesima sommossa in città, la recluta inglese Gary Hook rimane isolata. Guardandosi le spalle, deve sopravvivere alla notte e mettersi in salvo.

Su Rai Movie, alle 21.20, il film d’azione del 2012, di Joe Carnahan, The Grey, con Liam Neeson, Frank Grillo, Dermot Mulroney. L’aereo su cui viaggia un gruppo di operai precipita in una zona sperduta dell’Alaska. John Ottway e altri sopravvissuti dovranno lottare contro la rigidità del clima e un branco di lupi.

Su Paramount Channel, alle 21.15, il film musicale del 1983, di Adrian Lyne, Flashdance, con J. Beals. Pittsburgh, Pennsylvania. Alex lavora come saldatrice e arrotonda il salario ballando in un locale notturno. Ma il suo sogno è essere ammessa a una scuola di danza per diventare ballerina professionista.

Su Premium Cinema, alle 21.15, il film poliziesco del 2007, di Ridley Scott, American Gangster, con Russell Crowe. Durante la guerra in Vietnam, lo spacciatore Frank Lucas importa eroina negli Stati Uniti dalla Thailandia. Sulle sue tracce si mette il detective Richie Roberts.

Su Premium Cinema 2, alle 21.15, il film commedia del 2007, di Jason Reitman, Juno, con Ellen Page, Michael Cera. Dopo aver scoperto di essere incinta, l’adolescente Juno lascia il Minnesota decisa a trovare una coppia di genitori che possa allevare il bambino che porta in grembo.

Su Sky Cinema 007, alle 21.15, il film di spionaggio del 1973, di Guy Hamilton, Agente 007 – Vivi e lascia morire, con Roger Moore, Yaphet Kotto. Bond si reca in America per indagare sulla morte di tre agenti dei servizi britannici. Lì dovrà fronteggiare un pericoloso criminale: Mister Big.

Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2006, di John Lasseter, Joe Ranft, Cars – Motori ruggenti. Durante un trasferimento, l’auto da corsa Saetta McQueen, stella del campionato Nascar, finisce nella cittadina di Radiator Springs. Lì conosce alcuni curiosi personaggi.

Su Sky Cinema Passion, alle 21.00, il film commedia del 2013, The Wedding Chapel – La chiesa del cuore, con M. Deklin, E. Vaugier. Sara scopre che la chiesa in cui si sono sposati i genitori verrà demolita. Con l’aiuto dell’assessore Roger, con il quale si sviluppa una reciproca attrazione, farà di tutto per impedirlo.

Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film d’azione del 2015, di Daniel Lee, La battaglia degli imperi, con Jackie Chan. Cina, 48 a.C: Huo An, comandante della squadra di protezione della Via della seta, si scontra con il generale romano Lucius. I due impareranno a rispettarsi.