Lo speciale Forum- diritto alla vita inizia alle 14.00 sulla principale rete Mediaset e si conclude alle 18,40. Da lunedì 11 settembre, la trasmissione inaugura la 33esima edizione.
Confermata la conduttrice Barbara Palombelli che riapre le porte del tribunale di “Forum” occupandosi di un tema di strettissima attualità. Verranno presentate tre diverse cause giudiziarie: fecondazione assistita eterologa, religione e testamento biologico.Tutte hanno come filo conduttore il diritto alla vita analizzato attraverso esperienze differenti.
Lo scorso anno la Palombelli si occupò dei nuovi diritti.
Intanto lo studio da cui va in onda il programma si presenta completamente rinnovato. Accanto a Barbara Palombelli i telespettatori ritrovano Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Sofia Odescalchi. Ma ci sarà una new entry: il blogger Edoardo Donnamaria. Prevista anche la presenza di molti ospiti pronti a commentare i dibattimenti. Inoltre, tra le novità della edizione numero 33, una postazione destinata ad ospitare eventuali sostenitori dei contendenti in causa, per avvalorare ulteriormente le loro ragioni.
Anche in questa nuova stagione “Forum” si occuperà di cause nate da storie di vita quotidiana, scaturite sia da divergenze sentimentali che da questioni patrimoniali, ma anche dai nuovi temi della vita moderna, sia in ambito pubblico e sociale sia in ambito familiare, risolti secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile.
Ad esaminare le cause dei contendenti una rosa di giudici composta da Francesco Foti, Nino Marazzita, Maretta Scoca, Maria Giovanna Ruo, Giovanna De Virgiliis.
Per quanto riguarda gli ascolti, Forum ha sempre conquistato un buon gradimento di pubblico con punte, nel corso dell’ultima stagione, di 1.800.000 telespettatori e di oltre il 21% di share.