“Night Tabloid” dal 25 settembre su Rai 2 con Annalisa Bruchi


Il programma giornalistico torna con conferme e novità. Tra queste ultime l'inserimento della fotografia al servizio del racconto dei fatti del giorno.

Torna il programma di informazione e approfondimento giornalistico “Night Tabloid” condotto su Rai 2 da Annalisa Bruchi. La collocazione oraria, a partire dal prossimo 25 settembre, è alle 23:15 nella serata del lunedì.

 

Accanto alla conduttrice i telespettatori ritroveranno Mario Sechi, Aldo Cazzullo e Dario Vergassola. La novità di questa edizione è l’inserimento della fotografia che sarà utilizzata per approfondire e comprendere meglio i fatti del giorno.

Night Tabloid” è un programma che si occupa di politica, di tecnologia, di economia, di costume, di società e rivolge sempre uno sguardo al futuro anche dal punto di vista delle innovazioni scientifiche. Ogni lunedì accanto al talk show ci saranno anche reportage, inchieste, interviste realizzate faccia a faccia e confronti tra i principali personaggi dell’attualità.

Annalisa Bruchi sarà ancora una volta la padrona di casa e la moderatrice. A lei il compito di interagire con gli ospiti fissi e di tenere a bada Dario Vergassola che si occuperà invece di rileggere l’attualità in chiave comico-satirica.

La fotografia dunque sarà l’arricchimento del racconto dei fatti del giorno. Accanto ai filmati, ai reportage, ai servizi e alle inchieste televisive, avrà un ampio spazio anche lo scatto fotografico. Con questa innovazione ci saranno non solo video reporter ma anche fotoreporter. Il compito della fotografia è di suscitare una emozione in chi la guarda, un’emozione dettata non da una sequenza di immagini, ma da uno scatto fisso che può contribuire anche ad accrescere l’emozione psicologica.

Night Tabloid” era nato come un rotocalco che inizialmente era andato in onda su Rai 2 nella fascia preserale della domenica con il titolo Sunday tabloid. I risultati d’ascolto però erano stati estremamente negativi a causa della concorrenza rappresentata dai principali contenitori spettacolari di Rai 1 e Canale 5.

Lo spostamento alla seconda serata del lunedì ha invece rivalutato il programma.

Anche “Night Tabloid” naturalmente si occuperà degli appuntamenti elettorali e avrà al centro della discussione il cosiddetto fact checking. SCi si pone l’obiettivo di verificare le affermazioni dei politici, analizzare la veridicità delle notizie e sfatare miti e luoghi comuni.

Altro appuntamento del programma è la pagella politica e le previsioni che Mario Sechi fa ogni settimana del futuro partendo dalle principali notizie e dagli eventi della settimana appena trascorsa.

Ma accanto agli appuntamenti elettorali, alle congiunture della politica nazionale e internazionale, “Night Tabloid” si occuperà anche di argomenti più leggeri di costume, di cultura, di spettacolo. E avrà anche un occhio attento alla cronaca.

Insomma “Night Tabloid” vuole porsi come un programma di giornalismo il cui fine è analizzare i fatti con un solo obiettivo: dare una spiegazione reale e completa di quanto accade ed emettere verdetti, sia positivi che negativi.

ll programma è firmato da Annalisa Bruchi, Mario Sechi e Aldo Cazzullo insieme ad un team nutrito di altri autori. La regia è di Davide Frasnelli.