Subito dopo la conduttrice entra nel Parco Naturale “Les Grangettes”, istituito nel 1990, un punto di sosta di rilevanza internazionale che costituisce un importante habitat per uccelli acquatici e palustri, dei quali sono state catalogate più di 250 specie.
Collocata in fondo ai Monti Arvel e Grammont, all’altezza dei comuni di Villeneuve e Noville, la riserva naturale “Les Grangettes” è l’ultima area protetta sulle rive del Lago Lemano. La sua bellezza selvaggia acquista risonanza e favore presso tutti i naturalisti appassionati che qui trovano il loro paradiso. Nascosto dietro cespugli o canne, si può ammirare un ricco universo acquatico in cui hanno il loro habitat garzette, martin pescatori, castori o uccelli migratori che trovano rifugio in questo biotopo, unico nel suo genere in Europa.
Il lago di Lemano è particolarmente noto per la pesca. Ha fatto registrare, solo nel 2015, oltre 1.100 tonnellate di pescato tra cui le specie più comuni sono pesce persico, lucci e gamberi di acqua dolce.
Abbandonati battelli, ecco Donatella Bianchi a Montreux per far conoscere ai telespettatori l “Montreux Jazz Festival”. Nato nel 1967, oggi è considerato uno degli eventi musicali più importanti al mondo, in grado di attirare, anno dopo anno, star mondiali sulle rive del Lago di Ginevra.
Non manca neppure un viaggio in treno lungo la tradizionale linea ferroviaria a cremagliera Montreux – Rochers de Naye. La pittoresca ferrovia a cremagliera porta a 2000 metri di quota. Il paesaggio è spettacolare per il panorama mozzafiato sul Lago di Ginevra e sulle Alpi. Ci sono diverse attrazioni da scoprire, tra cui un magnifico giardino alpino e la possibilità di trovarvi la marmotta. Ottimo il cibo nei ristoranti di les Rochers-de-Naye.
E, sempre in materia gastronomica, l’ultima meraviglia della puntata, si trova nel pittoresco contesto del castello di Chillon, sulle rive del lago di Ginevra. E’ il progetto “Cantina Sommersa” per la conservazione e la naturale fioritura delle mille bottiglie di un vino autoctono, prodotto nei vigneti del Lavaux, patrimonio mondiale dell’Unesco. Qui si trovano un contenuto di umidità ed un valore di pressione pressoché ottimali, una temperatura costante compresa tra i 12 e i 13 °C: siamo in una gabbia d’acciaio sospesa ad una profondità di 30 metri: