Per una puntata speciale come quella del Capodanno, Ossini ha programmato una serie di sorprese. Infatti arrivano come ospiti Claudia Andreatti vincitrice di Miss Italia 2006 e Elena Ballerini conduttrice, imitatrice e cantautrice.
Linea bianca – Passo del Tonale e Val Canonica
Ossini saluta il 2018 andando alla scoperta di un territorio di grandissima bellezza paesaggistica: il Passo del Tonale e la Val Camonica.
Il passo del Tonale, situato a 1.883 sul livello del mare, è un valico alpino che divide le Alpi dell’Ortles a nord e le Alpi dell’Adamello e della Presanella a sud. Mette in comunicazione la val di Sole con l’Alta Valle Camonica.
Il Passo del Tonale è una delle migliori località della Lombardia e possiede la più moderna dotazione di impianti. Le risalite avvengono in moderne seggiovie a 4 e 6 posti coperte. Anche le piste non sono da meno: la neve sempre in perfette condizioni
La Valle Camonica è una delle valli più estese delle Alpi centrali, nella Lombardia orientale, lunga circa 100 km. La valle ospita una delle più grandi collezioni al mondo di arte rupestre preistorica che le ha valso, nel 1979, l’inserimento nel World Heritage List dell’UNESCO.
Visitare questi luoghi, fra laghi, montagne e natura incontaminata, significa fare un salto indietro nel tempo lungo ottomila anni, dal Mesolitico al Medioevo.
In queste località paradisiache al confine fra Lombardia e Trentino, Massimiliano Ossini scoprirà antiche incisioni rupestri ancora non documentate in tv.
Protagonista è anche il borgo di Ponte di Legno, con la sua storia, i suoi abitanti e le sue tradizioni. Tra i monumenti che visiteremo c’è la parrocchia della SS Trinità, datata 1685, sebbene il portone ligneo sia del 1929. All’interno sono presenti opere della bottega dei Ramus.
Ossini parla anche della Chiesa di Sant’Apollonio risalente al XII-XIII secolo, con all’interno alcuni affreschi del XIV secolo da alcuni studiosi attribuiti al pittore Giovanni da Volpino.
Ed eccoci alle tradizioni gastronomiche
Uno spazio importante ha il pranzo del primo dell’anno, in compagnia di un grande chef e in una location incantevole per condividere un giorno di festa insieme.
Non mancheranno i classici di Linea bianca: il raggiungimento della vetta dell’Adamello e le sciate, i prodotti gastronomici tipici della zona e il focus sulla nutrizione.