Fil rouge dell’appuntamento televisivo, una lunga intervista a Miguel Bosè realizzata proprio dall’autore Verdelli. Sarà il racconto di un grande uomo di spettacolo, cresciuto tra le personalità di spicco che frequentavano casa sua come Luchino Visconti, Pablo Picasso, Ernst Hemingway, e arrivato al successo internazionale. Miguel Bosè ha abbracciato tutti i campi dell’intrattenimento artistico: il canto, il ballo, la conduzione televisiva, la recitazione al cinema e a teatro, fino al più recente ruolo ad Amici, dove ha guidato le squadre di ragazzi curandone le performance a tutto campo.
{module Google ads}
A proposito di talent, ricrdiamo che a Bosè si deve l’edizione di Operazione trionfo su Italia 1 nel 2002, format che non trovò riscontro positivo in termini di audience, ma precursore del trend che si sarebbe consolidato negli anni successivi. Curioso che uno dei concorrenti di quell’edizione fu Federico Russo, ora alla guida di The Voice. L’artista è stato poi, per due anni giuduce nel talent show Amici di Maria De Filippi.
Nell’intervista che vedremo mercoledì prossimo a partire dalle 23.35, non verrà tralasciata la dimensione privata: il rapporto con il padre, la famiglia. E verrà naturalmente ripercorsa la lunga carriera, i miloni di dischi venduti, le tante collaborazioni, il sodalizio con Almodovar ed Andy Warhol, l’impegno sociale, i messaggi irriverenti senza mai scadere nella volgarità.
Ad arricchire il racocnto, i tanti aneddoti di amici e colleghi che lo hanno incrociato lungo il loro percorso. Ci saranno infatti i contributi di Amadeus, Massimo Bernardini, Red Canzian, Lorenzo Cherubini Jovanotti, Maria De Filippi, Amanda Lear, Neri Marcorè, Gianni Minà, Moreno, Noa, Laura Pausini, Maurizio Salvadori e Pino Strabioli. un lungo elenco di giornalisti, cantanti, conduttori e attori, a dimostrazione della sua poliedricità: un personaggio insomma, “unico” nel suo genere. In definitiva, quello che emergerà, è il profilo di un intellettuale di cui il pubblico spesso ignora le tante sfaccettature, anche a causa della riservatezza dello stesso Bosè.
Unici è scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Silvia Fiorani, Stefano Senardi, Davide Fiorani, Tommaso Cennamo, Chiara Di Giambattista e Angelica Gabrielli. Propio per la sua peculiarità di approfondire il profilo dei grandi esponenti della musica, è stato premiato da Moige per il suo ruolo di divulgatore della cultura musicale.
La prima puntata è stata dedicata a Caterini Caselli e va in onda il 14 ottobre.