Primo tra tutti i Claudio Sona imprenditore veronese proprietario di un bar. I corteggiatori sono stati Mario Serpa (il calciatore che ha fatto coming out in tv), Francesco Zecchini, Mattia Manfrin (Dj di serate a tema LGBTQ), Michelangelo Cecilia, Alfredo Prugno e Federico. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Bisogna dare atto a Maria De Filippi di aver presentato l’innovazione del trono gay in una maniera molto sobria. Senza falsi sensazionalismi finalizzati a strappare audience. Con molto tatto ma anche con molta intelligenza la De Filippi ha fatto passare il trono gay come un qualunque evento previsto nel programma. Possa piacere o no, la De Filippi ha mostrato di saperci fare in fatto di televisione. E questo suo comportamento ha pagato in termini di ascolto. Infatti l’esordio di lunedì, quando è andata in onda la prima puntata, ha fatto registrare il 22,68% di share pari a 2.900.000 telespettatori. Ma il trono gay, andato in onda mercoledì, ha segnato un risultato ancora maggiore: 23,93% di share pari a 3.043.000 telespettatori.
L’esordio del trono gay ha spinto anche la senatrice Monica Cirinnà a dichiarare sui suoi profili social: “da oggi il trono gay entra con normalità a Uomini e Donne. Grazie a Maria De Filippi per il coraggio contro l’omofobia“. Ricordiamo che Monica Cirinnà è stata la firmataria di quella che poi è diventata la legge Cirinnà, in vigore in Italia dallo scorso maggio. Oltre a introdurre le unioni civili per le persone dello stesso sesso ha regolamentato le convivenze di fatto ed introdotto il contratto di convivenza.
Naturalmente questa prima settimana di Uomini e Donne ha puntato i riflettori sulla coppia principale del trono over Gemma Galgani e Giorgio Manetti. E sono ricominciate anche le diatribe tra Tina Cipollari,( opinionista visibilmente dimagrita per aver partecipato al reality di Rai 2 Pechino Express attualmente in onda), e la rappresentante del trono over Gemma Galgani. Le due hanno tenuto banco nelle prime due puntate. Ma adesso Gemma Galgani sembra essersi definitivamente separata da Giorgio. Infatti sta frequentando Marco rappresentante del trono over. {module Pubblicità dentro articolo}
Sempre nella settimana trascorsa abbiamo visto le coppie che hanno partecipato all’ultima edizione di Temptation Island. Mancava all’appello soltanto Ludovica Valli, assente ingiustificata secondo Gianni Sperti, perché non vuole rivelare il motivo della sua separazione da Fabio Ferrara avvenuta dopo la conclusione del reality dei sentimenti condotto da Filippo Bisciglia.
A completare il trono classico ci sono anche Claudio D’Angelo tentatore di Georgette Polizzi nell’ultima edizione di Temptation Island, Clarissa Marchese ex Miss Italia e Riccardo Gismondi giocatore professionista di pallacanestro.
L’appuntamento adesso è per lunedì 19 con le nuove dinamiche dei protagonisti di Uomini e Donne.
{module Macchianera}