Nel 2015, infatti, L’eredità ritornò in video dopo la pausa estiva, il 21 settembre. Nello stesso giorno riprendeva il proprio posto anche Avanti un altro! il game- trash show chee aveva al timone Paolo Bonoli (a cui si deve l’idea del format) e Luca Laurenti.
Che è accaduto, quest’anno da rivoluzionare la fasca oraria del preserale sia di Rai 1 che di Canale 5?
Innanzitutto lo spostamento de L’Eredità è certamente da attribuire alla gradimento di pubblico che ha conquistato Reazione a catena, il quiz sulla lingua italiana campione di ascolti durante tutta l’estate. Un programma che già nelle edizioni passate era sempre riuscito ad assicurare a Raiuno ascolti anche superiori al 26% di share. Reazione a catena condotto da Amadeus è stato uno dei pochissimi programmi validi dell’estate 2016. E ora per non interrompere il trend ecco che Rai1 ha deciso di procrastinare in avanti la data di chiusura di Reazione a catena e dell’esordio de L’Eredità al cui timone c’è Fabrizio Frizzi.
Infatti Carlo Conti, che ha portato al successo il quiz, anche quest’anno non rientra in video per preparare l’edizione 2017 del Festival di Sanremo, manifestazione di cui è per il terzo anno consecutivo conduttore e direttore artistico. Rai1 insomma ha voluto allungare il più possibile la messa in onda di Reazione a catena che quest’anno ha avuto ben tre speciali in prima serata con il titolo Reazione a catena di sera, con la presenza di personaggi noti del mondo dello spettacolo per aiutare i concorrenti comuni. Nella versione VIP il programma si è rivelato meno efficace.
Rai1 probabilmente teme che l’Eredità, nonostante sia stata rivista nella formula, possa non farcela a reggere il confronto con Caduta libera. Infatti il quiz di Canale 5 condotto da Gerry Scotti è già presente nel palinsesto della principale rete Mediaset.
{module Pubblicità dentro articolo}
La scorsa primavera, addirittura, il quiz che fa cadere i concorrenti nelle botole se sbagliano la risposta alle domande, ha battuto l’Eredità riuscendo ad avere il primato sul blasonato concorrente di Rai Uno. Non solo ma quest’anno Caduta libera, dopo la pausa estiva, è tornato nella fascia preserale di Canale 5 al posto di Avanti un altro. La trasmissione con Il minimondo di Paolo Bonolis è stata rinviata nel 2017. Dunque Canale 5 punta su Caduta libera, uno dei pochi programmi che nella scorsa stagione è riuscito a mantenere sobrietà ed eleganza grazie ad una formula che ha conquistato i telespettatori. Vedremo adesso che cosa succederà con il ritorno di l’Eredità. Fino ad ora Reazione a catena ancora in onda, batte puntualmente e con largo scarto il programma condotto da Gerry Scotti.
Non so dove farvelo notare, ma quando smettete di favorire questa “campionessa” neanche se gli mettete un pizzino in tasca con la soluzione finale, questa non c’iazzecca.
giorgio 04 nov. 2016