Tale e Quale Show – Il torneo, l’ultima puntata: vince Deborah Iurato


Appuntamento conclusivo con il varietà di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

È andato in onda l’ultimo appuntamento con Tale e Quale Show – Il torneo, il varietà condotto da Carlo Conti su Rai 1. Dopo la vittoria sette giorni fa di Davide Merlini, oggi è stata eletta la vincitrice, Deborah Iurato. Quarto giudice di stasera Nino Frassica, in promozione per il film “Natale a Londra”. Riviviamo tutte le esibizioni di oggi. 

Stasera anche il pubblico a casa potrà scegliere il suo protagonista preferito: Conti dà le indicazioni su come televotare. La gara comincia con Manlio Dovì, impegnato nell’imitazione di Adriano Celentano. Il pezzo da cantare è “Svalutation”. Molto bene nella mimica del volto, leggermente meno la voce. Bella la coreografia. 

tale e quale show 25 novembre adriano celentano

Seconda protagonista: Silvia Mezzanotte, che stasera è Liza Minnelli in “New York New York”. Dal punto di vista fisico, le differenze si notano. Sotto l’aspetto vocale si sente un po’ troppo la voce della cantante bolognese. 

tale e quale show 25 novembre silvia mezzanotte

Leonardo Fiaschi è alle prese con l’imitazione di Max Gazzè in “Sottocasa”. Rispetto al cantante romano, fisicamente non ci siamo: differenza notevole. Vocalmente va meglio, la somiglianza c’è.

tale e quale show 25 novembre max gazzè

Tocca adesso a Bianca Atzei, che stasera si traveste da Ornella Vanoni. Canta “Una ragione di più”: esibizione ottima. L’artista milanese riproduce il tipico stile vocale dell’originale e anche esteticamente tra le due si nota una buona somiglianza.

tale e quale show 25 novembre ornella vanoni

Impegno non da poco per Francesco Cicchella: sarà Michael Jackson in “Thriller”. Confronto impossibile, specie sotto l’aspetto fisico. Lo showman napoletano però se la cava molto bene anche nel ballo: chicche dell’esibizione i tipici gridolini del cantante americano, riproposti fedelmente. Carlo Conti saluta tra il pubblico Fatima Trotta, Valerio Scanu e Max Biaggi. 

tale e quale show 25 novembre francesco cicchella

Davide Merlini si trasforma in Al Bano e canta uno dei cavalli di battaglia dell’artista pugliese: “Nel sole”. Leggera vicinanza fisica all’originale, molto bene lo studio della voce che in alcuni tratti si avvicina a quella di Carrisi. 

tale e quale show 25 novembre davide merlini

Ancora una grande voce per Deborah Iurato: questa volta le tocca imitare Beyoncé in “Listen”. Esteticamente sono pochi i punti di contatto tra le due, la voce che il pubblico ascolta è più quella sua che quella dell’originale.

tale e quale show 25 novembre deborah iurato

Arriva il momento più curioso: Enrico Papi che imita Loretta Goggi. Il pezzo è “Maledetta primavera”. Vi lasciamo ai commenti dei giudici. Frassica: “Somigli a Leopoldo Mastelloni”. Montesano: “Non gli somiglia per niente”. Amendola: “Forse ti do 5, ma mi sei piaciuto molto perchè hai cantato!”. Loretta Goggi: “Sei stato più sexy di me”. In definitiva, la prova è stata discreta e come sempre divertente.

tale e quale show 25 novembre enrico papi

Massimo Lopez quest’oggi sarà John Lennon nella splendida “Imagine”. Imitazione così così: soprattutto fisicamente non si registrano somiglianze. La voce è solo lontanamente vicina a quella del cantante scomparso 36 anni fa. Intanto, Carlo Conti anticipa che a “Natale e Quale”, appuntamento del 9 dicembre in cui verranno proposti brani a tema natalizio, ci sarà anche una coppia che vestirà i panni di John Lennon e Yoko Ono: fa intendere che siano Attilio Fontana e Clizia Fornasier. 

tale e quale show 25 novembre massimo lopez

Decima esibizione: Giulia Luzi stavolta è Arisa e canta “La notte”. Nelle inquadrature di profilo la somiglianza è forte, in quelle frontali di meno. La giovane cantante romana si avvicina molto all’originale, sfruttando la delicatezza della sua voce.

tale e quale show 25 novembre giulia luzi

Collegamento con Gabriele Cirilli: stasera lo vedremo vestito da suora nei panni di Whoopi Goldberg in “Sister act”. Ecco l’esibizione di Tullio Solenghi, che omaggia Giorgio Faletti in “Signor tenente”. Prova splendida, un ricordo meraviglioso. Come già visto altre volte Solenghi non canta soltanto, ma interpreta. Peccato solo per la scarsa somiglianza fisica.

tale e quale show 25 novembre tullio solenghi

La gara termina con la prova di Lorenza Mario che canta Diana Ross in “Ain’t no mountain high enough”. Esibizione da vera showgirl, con una bella coreografia. Buona la voce, fisicamente qualcosa manca ma nel complesso il numero è brillante.

tale e quale show 25 novembre lorenza mario 

Al via le votazioni. Cominciano gli stessi protagonisti, ognuno dei quali dà ad un collega 5 punti: molti optano per Giulia Luzi. Il televoto stasera avrà un peso, dato che si cumulerà con quello di giudici e concorrenti. Gara finita ed ecco che arriva Cirilli in versione Whoopi Goldberg.

tale e quale show 25 novembre gabriele cirilli

La puntata di questa sera viene vinta da Giulia Luzi a 79 punti. La gradutatoria di oggi viene poi cumulata con quella delle due serate precedenti e con i voti del pubblico da casa. Senza televoto, è in testa Giulia Luzi a 209 punti contro i 171 di Merlini. Arriva il verdetto comprensivo di televoto: stravolto tutto, la Luzi è quinta e alla fine la spunta Deborah Iurato.

tale e quale show 25 novembre deborah iurato vince

Termina qui la sesta edizione di Tale e Quale Show. Come già vi dicevamo, il 9 dicembre ci sarà lo speciale Natale e Quale, serata all’insegna della musica nell’approssimarsi delle feste. Appuntamento sempre su Rai 1 alle 21.10 circa. 



0 Replies to “Tale e Quale Show – Il torneo, l’ultima puntata: vince Deborah Iurato”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*