X Factor 10, la diretta della finale: vincono i Soul System


L'appuntamento finale della decima edizione del talent show Sky

Stiamo per scoprire il vincitore di X Factor 10. In diretta  dal Forum di Assago, preceduto da un lungo Ante Factor, sta per iniziare l’appuntamento finale con il talent show di Sky Uno, trasmesso questa sera anche da Tv8.

A contendersi il titolo Roshelle e Gaia del team Fedez, i Soul System di Alvaro Soler ed Eva, concorrente della squadra di Manuel Agnelli. Arisa invece, quarto giudice, è rimasta senza ragazzi. Ripercorriamo quanto avvenuto in puntata, conclusa con la vittoria dei Soul System.

Introduzione dei giudici e pubblicità. La serata inizia in maniera davvero spettacolare: i finalisti si esibisocno insieme al gruppo degli One Republic, su un palco che è un vero tripudio di luci ed effetti. Cattelan apre le danze salutando il pubblico e ricordando gli ospiti che arriveranno, dando quindi i codici assegnati ai concorrenti.

xf10 finale giorgia gaia

La prima manche sarà “tiratissima”: si tratta di quella dei duetti. Comincia Gaia insieme a Giorgia: Will pray. Per dare ulteriore risalto al testo del brano, Luca Tomassini ha ideato una sorta di “gabbia” di luci dorate che sottolinei l’intimità del testo. Giorgia si dichiara emozionata, complimentandosi con Gaia per la purezza che traspare. I giudici si congratulano con la ragazza, che è riuscita a tenere testa a un artista, a una voce, come Giorgia.

xf10 finale soul system

I prossimi sono i Soul System, stasera con Giusy Ferreri e Baby K nel tormentone estivo Roma-Bangkok. Il testo è stato riadattato e riscritto in inglese dai Soul System: naturalmente si balla, ma forse si poteva scegliere un pezzo che garantisse una riuscita migliore. Agnelli ammette di preferire un altro lato del gruppo, mentre Arisa non si fa problemia  dire che aspetta di vederli dopo, perché un’artista come la Ferreri tende a far passare gli altri in secondo piano.

xf10 finale eva carmen consoli

È il turno di Eva, in duetto con Carmen Consoli ne L’ultimo bacio. Accompagnate da archi e violini dal vivo, le due danno vita a un momento molto intenso, definito “estasiante” da Fedez. Per Agnelli questa è la musica italiana nella sua migliore accezione, rivendicando la propria identità senza imitare i modelli altrui.

xf10 finale clean bandit roshelle

Fedez presenta la sua “quota attualità”: Roshelle. Si esibisce con i Clean Bandit: Rockabye. Per Agnelli, a livello di cantato, non è stata la performance migliore; ad Arisa è piaciuta. Il pubblico si rivela maleducato: qualsiasi cosa dica la cantante lucana, viene fischiata e contestata, anche se sta parlando bene del concorrente. Cattelan chiede rispetto, ma il brusio di sottofondo non smette. Fedez difende a spada tratta Roshelle dalle perplessità solevate: perché non si dovrebbe puntare oltreoceano? Con Roshelle è stato appositamente scelto di non portare una canzone col classico ritornello.

Si conclude la prima manche: la busta del televoto decreta che la quarta classificata è Roshelle. Viene mostrata una clip che ripercorre l’esperienza di Roshelle, inclusi gli scontri con Fedez.

xf10 finale luciano ligabue

In attesa che prenda il via la seconda manche, salutata Roshelle, ecco Luciano Ligabue. il “rocker di Correggio” presenta il suo ultimo singolo, per poi cantare il successo Balliamo sul mondo. Una scelta non casuale questa, dato che il pezzo è stato il debutto di Ligabue: un po’ come per gli stessi concorrenti del programma, che si affacciano ora al mercato discografico.

xf10 finale eva inedito

A proposito di mercato, la seconda manche è quella degli inediti. La prima è Eva con Voglio andare fino in fondo, scritto da Giuliano Sangiorgi. Secondo Arisa è la papabile vincitrice, mentre Fedez le dice che la nonna, anziché tifare per il nipote, tifa per lei. Agnelli ripete quanto il brano non sia poi così classico.

xf10 finale soul system inedito

I Soul System ripropongno She’s like a star. Fedez è felice di vederli, perché “finalmente si muove un po’ il c**o”, Agenlli non molla e ribadisce di preferirli in versione groove piuttosto che Cool and the gang. Alvaro, a sorpresa, dà loro una bella notizia: lo accompagneranno nelle tappe italiane del tour.

xf10 finale gaia inedito

Infine Gaia con New Dawns. Anche lei raccolgie i complimenti dei giudici: per la terza volta Arisa dice che, secondo lei, è la papabile vincitrice. Per l’ennesima volta Fedez mette l’accento sulle vendite delle sue pupille, essendo gli inediti di Roshelle e Gaia i più venduti.

Dopo un ultimo appello da parte dei giudici, Cattelan chiude il televoto. Eva è la terza classificata: lo scontro decisivo si gioca tra Gaia e i Soul System. Clip di congedo pure per lei, che aveva l’inedito migliore dei tre.

Ci si batte per la vittoria: la terza fase è “my showcase“, in cui Gaia e i Soul System eseguono un medley dei pezzi più riusciti nel corso del talent. Il Forum si infiamma, con il pubblico che tifa e i giudici in piedi al termine di ogni esibizione.

xf10 finale onerepublic

Ancora qualche minuto per votare: nel frattempo, tornano i One Republic per presentare il nuovo singolo.

xf10 finale gaia soul system

Siamo alle ultime battute: un saluto di Elio e Mara Maionchi, al timone dello Strafactor, e si passa agli rvm di Gaia e Soul System. Cattelan annuncia l’atteso nome: vincono i Soul System. Alvaro Soler perciò vince nella prima edizione da giudice, e lo fa con un gruppo che aveva scartato e dopo le tante frecciatine di Fedez e Manuel Agnelli.

La decima edizione di X Factor è giunta al capolinea. 



0 Replies to “X Factor 10, la diretta della finale: vincono i Soul System”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*