La prova del cuoco puntate dal 15 al 19 maggio


Ecco le anticipazioni sulle rubriche che si alterneranno nel corso dei giorni nel cooking show di Rai1 condotto da Antonella Clerici.

 L’appuntamento è alle 11.50 su Rai1, in diretta da Cinecittà in Roma, per una nuova settimana de La prova del cuoco. Conduce Antonella Clerici. Dopo gli argomenti della scorsa settimana, ecco le anticipazioni sulle rubriche che si alterneranno nel corso dei giorni. La Prova del cuoco dedicherà, all’interno della puntata del 18 maggio, uno spazio alla Settimana Nazionale della Celiachia, per informare e sensibilizzare su una tematica sempre più attuale.

Lunedì 15 maggio
Dieci minuti prima delle 12.00, Antonella Clerici dà il via alla puntata, sfogliando il suo personale Almanacco, per ricordare personaggi ed eventi accaduti nella storia contemporanea. Si parte con la ricetta sprint, 60 secondi per un piatto veloce; si prosegue con le creazioni ispirate alla bella stagione di Cuochi a primavera; Anna Moroni risponde quindi alle lettere di quanti sono in cerca di idee per realizzare un piatto con quello che c’è in casa. Si conclude con il dolce di Natalìa Cattelani.
Nella gara tra pomodoro rosso e peperone verde, giunta alle fasi finali, si rivedranno Davide Zambelli (TN) e Meris Spadaccini (FC) che, per passare il turno, dovranno mostrare la loro abilità in cucina affiancando i professionisti del cast. In giuria Tinto, Federico Quaranta e Lidia Bastianich. Proprio quest’ultima avrà il compito di emettere il giudizio sul comportamento di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box dal contenuto segreto.

la prova del cuoco logo rai1

Martedì 16 maggio
Oggi siami alla cento ottantesima puntata di questa diciassettesima edizione de La prova del cuoco. Si inizia con il piatto tradizionale del maestro cremonese, Daniele Persegani, che precede la creazione di Daniele Reponi, artista del panino gourmet. Anna Moroni realizza un dolce per tutta la famiglia.

la prova del cuoco clerici moroni

Mercoledì 17 maggio
La ricetta sprint è: i pancakes alle mele. Subito dopo la sigla Anna Moroni e Alessandra Spisni interpretano un ingrediente di stagione, con due piatti differenti. Si cambia registro, con Andrea Mainardi che precede un ospite internazionale, il cuoco filantropo, lo statunitense Bruno Serato.
Chiude questa carrellata di ricette e incontri, la proposta di Sergio Barzetti.

la prova del cuoco mainardi

Giovedì 18 maggio
 La prova del cuoco dedica uno spazio importante alla campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema Celiachia, (Dal 16 al 22 maggio si terrà proprio la Settimana Nazionale della Celiachia), tema diventato di stretta attualità negli ultimi tempi. La dottoressa Evelina Flachi, Nutrizionista, specialista in Scienza dell’alimentazione, approfondirà l’argomento, dando importanti linee guida sulla gestione del quotidiano, in caso di grave intolleranza. Anna Moroni poi, proporrà la ricetta di un dolce che abbia un buon gusto, pur in assenza di glutine.
Poco prima della gara finale, si farà un salto nel passato insieme a Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti che ci riporteranno a “Quel giorno in tavola”, in una sala pranzo di qualche anno fa… Attraverso una ricetta simbolo dell’epoca Antonella Clerici sarà protagonista di un salto indietro nel tempo, rispolverando al contempo, i costumi di un passato mai dimenticato.

la prova del cuoco tagliatelle hiro

Venerdì 19 maggio
Il venerdì La prova del cuoco celebra il made in Italy, in un tour ideale che tocca aspetti eccellenti del territorio e della tradizione enogastronomica. Si parte con una celebrazione del meglio del made in Italy sul tema “pizze estive”, nella quale Gabriele Bonci e Gino Sorbillo offriranno interpretazioni della pizza. Si prosegue poi con la ricetta a base di pesce dello chef stellato Gianfranco Pascucci; il dolce al cioccolato con sentori di primavera è di Guido Castagna, pasticcere torinese.
La scelta al buio dei panieri con gli ingredienti quotidiani, sancisce l’inizio dell’ultima delle cinque gare della settimana tra pomodoro rosso e peperone verde. In giuria, la signora Lidia Bastianich. Il campione di questo venerdì, che sarà poi finalista dal lunedì successivo, dovrà convincere tutta la giuria, cucinando due pietanze impeccabili nei 20 minuti previsti dal regolamento.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.

Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 15 al 19 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*