Intanto, già giovedì 7 settembre, Sky Uno manda in onda una puntata rievocativa della precedente edizione. Poi, sette giorni dopo, si comincia naturalmente con la fase dei casting e delle selezioni. Già dalle prime performance dei concorrenti si nota come la gara si fa ancora più dura. I giudici si sono dimostrati infatti molto severi e non hanno fatto nessuno sconto a coloro che, a loro insindacabile giudizio, non sono stati all’altezza delle aspettative. Al termine delle tre puntate delle audizioni i giudici dovranno scegliere i concorrenti che avranno accesso al bootcamp. Questa fase del talent sarà effettuata durante il cosiddetto “Judgement Day” (D day) ovvero il giorno del giudizio.
La novità è che i quattro giudici dovranno rimanere insieme fino a quando non avranno effettuato la scelta. Insomma non si separeranno fino a quando non avranno reso note le proprie opinioni sui ragazzi che si sono presentati e che avranno libero accesso al bootcamp.
Altra novità riguarda la Chair Challenge, ovvero la gara dei concorrenti per conquistare “l’agognata sedia” che li porterà verso il talent, verso le puntate live. Questa sfida sarà ancora più spietata perché le sedie a disposizione di ciascun giudice saranno soltanto cinque..
La fase successiva è quella degli Home Visit. Ogni giudice porterà con sé i propri concorrenti in una location diversa, una città che può essere sia italiana che al di fuori dei confini nazionali. La caratteristica è che il luogo scelto da ciascun giudice dovrà essere importante per l’economia del talent e per i concorrenti che si stanno contendendo l’accesso ai live.
Ricordiamo che le categorie sono under uomini, under donne, gruppi e over. Mara Maionchi guiderà gli over, Manuel Agnelli si occuperà dei gruppi, Fedez e Levante invece dovranno gestire gli under uomini e le under donne.
La categoria dei gruppi ha vinto lo scorso anno. Sono stati i “Soul System” a conquistare il titolo di vincitore di X Factor 10 ed era Alvaro Soler che se ne occupava.
Una curiosità: Fedez, che ha preso sotto la sua ala protettrice artisti del passato come Lorenzo Fragola, quest’anno ha come stretta collaboratrice Levante. Infatti lui, Claudia Lagona, Stash e Jay-Ax hanno inciso il singolo di successo “Assenzio“.
La marcia di avvicinamento a X Factor 11 è iniziata. Oltre la serata speciale di ricordo dell’edizione 2016, come vi abbiamo anticipato, sono stati realizzati due speciali con Elio delle Storie Tese, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento per introdurre i telespettatori nelle atmosfere del nuovo talent show.