Miss Italia 2017, la diretta: vince Alice Rachele Arlanch


In dirette tutte le sfilate, le interviste e le eliminazioni dell'edizione 2017 di Miss Italia, condotta da Francesco Facchinetti.

È andata in onda su La7 la finalissima di Miss Italia 2017, condotta per il secondo anno consecutivo da Francesco Facchinetti. Dopo oltre 4 ore di diretta a trionfare è stata la trentina Alice Rachele Arlanch. Riviviamo i momenti salienti della serata.

Ore 21.13. Si inizia con la copertina promozionale di Jesolo, località che ospita anche quest’anno la finale del concorso di bellezza. Brevissima anteprima con Francesco Facchinetti che spara il primo sketch. Carina la sigla che coinvolge già tutte le aspiranti miss. Filippica del conduttore sulla bellezza del nostro paese.

Arriva il momento di conoscere la giuria composta da Manuela Arcuri, Nino Frassica, la ex Miss Italia Francesca ChillemiGabriel Garko e il mitico Christian De Sica. La novità è rappresentata dal fatto che per la prima volta non c’è un presidente. Entra in studio anche la padrona di casa: Patrizia Mirigliani.

Dalla 01 alla 30 conosciamo le finaliste, che si devono presentare in 140 caratteri. Via al televoto. Ritmo apprezzabile, quello che non va sono le ragazze che evitano le solite frasi sulla pace nel mondo ma citano frasi letterarie, storiche e motti, perdendo completamente di spontaneità. Solo 15 di loro passeranno il turno.

Finalmente l’emozione fa brutti scherzi e la numero 27, Federica Calemme, deve ripetere più volte la frase. Iniziano i pareri della giuria. Tra le novità l’inserimento del nome sotto il codice che hanno sul petto; Francesco Facchinetti ne va fiero ma senza la sua dritta non ce ne saremmo mai accorti. Stop al televoto.

Con la stessa strategia dello scorso anno, prima di ogni pubblicità scopriamo le vincitrici di 3 fasce minoriLinda Pani è Miss Rocchetta, Alice Rachele Arlanch Miss Miluna e Linda Pani Miss Equilirba.  Primi fischi del pubblico per l’eliminazione della numero 22, Elisa Rinalduzzi Aloys. 

Anche quest’anno ripetuto il divertente esperimento della Delusion Room. Roberta Lanfranchi, di Rds, si collega dietro le quinte accogliendo le prime riflessioni delle eliminate. Per ora nessuno sfogo da segnalare, solo saluti per i genitori. Aperto nuovamente il televoto.

Nel 2016 a trionfare fu Rachele Risaliti. La siciliana entra in studio e per lei arriva il momento di togliersi la corona. Sul palco un altra novità: la social room, composta da I Pantellas, Angelica Massera e Giulia Valentina. Su twitter è possibile eleggere anche la reginetta di questo settore.

Arriva il momento dell’attesa sfilata delle aspiranti miss in costume da bagno.  Tocco di innovazione con le ragazze che non fanno la tradizionale passerella ma una vera e propria coreografia. La scaletta è la stessa dello scorso anno: arriva il momento dello Speed Date. I vip coinvolti sono Nino Frassica e Gabriel Garko. A sorpresa la prima però sceglie Christian De Sica.

Prima gaffe di Francesco Facchinetti che chiama Raul, Gabriel Garko. Massaggi, balli, freddure terribili e persino lezioni di sci, in questo spazio vediamo di tutto. Ecco altri 3 titoli: Miss Tricologica è Sara Croce, Francesca Valenti vince Miss Alpitour e Francesca Ena Miss Cinema Caffè Motta.  

Stop al televoto. Intanto continuano le imitazioni telefoniche, dopo Mara Venier è il turno di Sabrina Ferilli.  Le pubblicità si susseguono (siamo a quota 4) e con esse le fasce minori: Miss Dermal Institute è Anna Passalacqua, mentre a vincere i titoli  di Miss Simpatia InterfloraMiss Eleganza Joseph Ribkoff sono Francesca Guido  e  Martina Bassi.

Si procede con il secondo giro di eliminazioni: rimarranno in gara solo 10 concorrenti.  Manuela Arcuri e Gabriel Garko affermano che le loro prescelte sono ancora in gara. Intanto scopriamo che Miss Giadamarina è Ilenia Bravetti, Miss Fria va a Carola Briola e infine Laura Coden si aggiudica la fascia di Miss Sport Freddy.

Altro appuntamento storico è quello della sfilata con gli abiti da sposa. Il momento è allo stesso tempo più dinamico ma anche parzialmente rovinato. Sicuramente gli autori hanno saputo modernizzare questo blocco. Sul palco con i fiori offerti da Interflora le due miss di riserva: Serena e Rossella. Arriva il momento dell’imitazione di Monica Bellucci.

Immancabile anche l’intervista doppia. Questa è una sfida molto importante infatti saranno i giurati in base a decretare le 5 che passeranno. Le prime due contendenti sono la numero 3 e la numero 28. 3-0 secco per Samira Lui. Eliminata Anna Spina.

Velocemente si passa al duello tra Anna Passalacqua (26) e Maria Malandrucco (30). Sicilia VS Lazio. Questa volta l’equilibrio regna e a decidere dopo una rimonta è Manuela Arcuri che premia la laziale (3-2).

Terza sfida: Sara Croce contro Roberta Di Re. La numero 2 vorrebbe uscire a cena con Roul Bova. Nella domanda di rito “Di qualcosa alla tua rivale”, si scopre che le due hanno stretto un gran bel rapporto di amicizia. 3-1 passa Sara Croce.

Penultimo giro di domande a rispondere sono la numero 7 Alice Rachele Arlanch e la numero 23 Teresa Caterino. Anche qui complimenti a vicenda. Continua con un netto 3-0 la corsa della prima, rappresentante del Trentino Alto Adige.

Ultimo duello realizzato da Francesca Valenti (19) e Laura Codén (29). A loro toccano i quesiti su cosa faresti se scopristi un tradimento o se perdessi il cellulare. Il pubblico accoglie con un sonoro applauso il salvataggio della seconda. Le 5 a passare il turno sono le numero 2-7-19-28-30. Quest’anno il politically correct domina anche tra le mamme delle escluse.

Miss Sorriso Daygum è Adelaide CompagnoMiss Babyliss Teresa Caterino e Miss Benessere del Monte Giulia Franco. Immancabile il momento cucina, presente ormai in ogni piccolo angolo di televisione. Le 5 finaliste dovranno preparare in 2minuti una frittata sotto gli occhi di Simone Rugiati, che nei giorni scorsi ha condotto Miss Italia Chef.  La fascia è stata vinta dalla numero 29 Samira Lui.

Sul palco di Jesolo sale Gessica Notaro, la ragazza sfregiata nei mesi scorsi dal fidanzato. Per lei si tratta di un ritorno perchè nel 2007 partecipò alla kermesse. A farle le domande sono direttamente le concorrenti di quest’anno. Gessica mostra una determinazione unica. Bellissimo il gesto di Christian De Sica che prima invita il pubblico a fare una standing ovation e poi va ad abbracciare la donna. Subito dopo la sua esibizione musicale con Gracias a la vida.

Ecco il red carpet delle 5 finaliste che entrano in scena con vestiti realizzati interamente con la carta. Stop al televoto. In attesa del verdetto le prime fasce consegnate in diretta: si inizia da Roberta Lanfranchi che consegna a Maria Cristina Lucci  Miss Voce Rds.

Arriva il momento di proclamare le 3 concorrenti che accedono alla finalissima. A giocarsi il titolo sono la numero 29 Laura Codén, la numero 28 Samira Lui e la numero 7 Alice Rachele Arlanch. La giuria dissente dall’eliminazione di Maria Malandrucco. Più passa il tempo e più l’imitazione dalla Delusion Room di Chiara Ferragni risulta stucchevole.

Le 3 ragazze rimaste in gara si trasformano in giornaliste e pongono delle domande a Christian De Sica. Tra poco un’altra aspirante miss verrà eliminata, prima l’assegnazione del Piatto Rocchetta. Daniela Mazzaferro ha vinto il titolo di Miss Very Normal Size, Federica Calemme è Miss Tv Sorrisi e Canzoni, infine Alice Rachele Arlanch Miss Diva e Donna.

Ecco il penultimo verdetto: si contenderanno il titolo Laura Codén e Alice Rachele Arlanch. Eliminata, in modo ingiusto, all’ultimo tuffo Samira Lui. Il pubblico in sala non sembra soddisfatto. Ora la parola passa alle mamme che fanno una sorta di “Discorso alla nazione”. Imitazione di Virginia Raggi e scopriamo che le voci di questa sera erano di Gabriella Germani, che sul palco realizza anche Maria De Filippi e Laura Boldrini.

1.10. Dopo 4 ore di trasmissione arriva lo stop al televoto e lo spot turistico per Jesolo. Miss Italia Social Optima, premio istituito quest’anno, è Linda Pani.

Ci siamo ecco il verdetto tanto atteso. Miss Italia 2017 è Alice Rachele Arlanch. L’ultima trentina a vincere l’ambita corona era stata Claudia Andreatti nel 2006.

Termina qui Miss Italia 2017. Il corso di bellezza nazionale torna nel 2018, non si sa su che rete, visto l’accordo annuale stipulato con La7.



0 Replies to “Miss Italia 2017, la diretta: vince Alice Rachele Arlanch”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*