Il primo atto di Baglioni nella sua veste inedita di responsabile artistico della kermesse canora è stata la modifica del regolamento per le domande di partecipazione degli artisti alle selezioni di Sanremo Giovani.
Precedentemente infatti il termine ultimo era fissato al 6 ottobre. Questa era la data entro la quale bisognava presentare la richiesta di partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani. Baglioni ha voluto che questa data fosse prorogata fino alle ore 18:00 del 13 ottobre. Le richieste potranno essere inviate online oppure attraverso l’upload dei materiali richiesti sul sito www.sanremo.rai.it.
Nel corso della diretta televisiva del 15 dicembre, i 12 finalisti che hanno superato tutte le selezioni precedenti, si confronteranno in una gara ad eliminazione diretta per cercare di conquistare i sei posti che danno diritto alla partecipazione alla categoria nuove proposte di Sanremo 2018.
Naturalmente a questi sei finalisti, come ogni anno, si aggiungeranno i due giovani provenienti da Area Sanremo.
Claudio Baglioni ha voluto la proroga di una settimana probabilmente per dare più tempo ai giovani per inviare le richieste. Nella decisione avrà sicuramente avuto un ruolo determinante la sua tardiva nomina al direttore artistico del Festival.
Lo scorso anno la serata dedicata la selezione dei sei finalisti per le nuove proposte fu condotta da Carlo Conti. Ma non ebbe un grande riscontro di pubblico. Il risultato dell’Auditel, pur essendo superiore a quello del 2015, non fu all’altezza di tutti gli altri show condotti dall’ex direttore artistico del Festival.
Non si sa ancora chi sarà il conduttore o la conduttrice di questa serata speciale del 15 dicembre, nè sono ancora emerse notizie sull’eventuale composizione della giuria che avrà il compito di scegliere i sei finalisti.
Ricordiamo che nel 2016 ci fu un errore dei sistemi di conteggio dei voti che, in prima battuta, eliminarono Francesco Gabbani. L’ulteriore corretto riconteggio dei voti, non solo rimise in gara l’artista ma addirittura lo condusse poi alla vittoria con il brano “Amen“. E nel 2017 Gabbani ha bissato il successo questa volta nella categoria dei Big.
A breve cominceranno dunque le varie fasi delle selezioni per Sanremo Giovani. Anche qui ci sarà una giuria che ancora non è stata comunicata.