Lo scorso 24 settembre si sono concluse le riprese del programma il cui fine era la ristrutturazione di una vitta abbandonata e la consegna delle chiavi nelle mani del sindaco di Cassina dei Pecchi, località in cui si trova la costruzione completamente restaurata dai theShow con il solo aiuto del popolo del web. Nel corso della ristrutturazione dell’immobile il programma ha registrato sui canali ufficiali social ha oltre 67 milioni di impression e una media di oltre 100.000 visualizzazioni per ogni singola storia che veniva pubblicata su Instagram.
Nello stesso periodo in cui si sono svolte le riprese sono arrivati sul posto moltissimi visitatori che hanno lavorato al progetto ed hanno offerto gratuitamente ai due componenti dei theShow ogni forma di assistenza, dal cibo agli abiti. Ed hanno contribuito alla ristrutturazione della casa portando tutto quanto era necessario in ogni fase. Vi hanno tra l’altro lavorato professionisti di vari generi tra cui architetti, idraulici, geometri, muratori, imbianchini, elettricisti. Si è superata la soglia di oltre 3000 persone provenienti da tutta Italia.
Moltissime le guest star che sono intervenute tra cui Costantino della Gherardesca, Guglielmo Scilla aka Willwoosh, la youtuber Alice Venturi, Michele Bravi, Giorgio Mastrota, Francesco Arca, Paola Barale, Franco Trentalance e Chiara Galiazzo. Ha partecipato anche Beppe Sala. Nel corso delle riprese i theShow hanno ricevuto anche la visita della Nazionale femminile di rugby, di Giulia Salemi, di Piero Pelù, Lory Del Santo, Paola Caruso, Stefano Corti e Alessandro Onnis. Insomma tutti hanno cercato di dare un prezioso sostegno per animare le varie puntate. Un contributo determinante è stato dato dalla amministrazione comunale e dalla polizia locale di Cassina dei Pecchi.
Per la prima volta Rai 4 ha condotto un esperimento sociale che, come vi abbiamo già raccontato, ha unito due generi apparentemente distanti tra di loro, ovvero i social network e il piccolo schermo. A rappresentare questo connubio sono stati i theShow una delle coppie più famose di youtuber. Nell’arco di tempo di un mese hanno dovuto trasformare una casa in stato di abbandono in uno spazio vivibile che è stato donato alla comunità. L’obiettivo è di farne un centro di aggregazione per migliorare la comunità locale.
Il programma ha coinvolto soprattutto le generazioni più giovani, i cosiddetti millennials, e la generazione “Z“. Durante il mese di lavori sono giunti sul posto mass media provenienti da tutta Italia per documentare come si può realizzare un’impresa a livello sociale con il minimo dispendio economico. Infatti tutti coloro che hanno contribuito alla ristrutturazione della casa, hanno agito in maniera completamente gratuita. Il programma si basa su un format italiano realizzato da Magnolia per Rai Gold. Le puntate previste sono 6 e andranno tutte in onda il mercoledì in prima serata.
L’esperimento sociale è stato voluto dall’allora direttore di Rai 4 Angelo Teodoli attualmente responsabile della prima rete. La produzione fa parte dei progetti che sono stati realizzati da Rai 4 in maniera completamente autonoma.