90 Special | 24 gennaio | gli ospiti
Oltre Paolo Bonolis gli altri ospiti di puntata sono: Gerry Scotti, Max Pezzali, Enrico Silvestrin, J-Ax, Kris&Kris e l’Uomo Gatto che è stato uno dei concorrenti più noti del programma Sarabanda condotto da Enrico Papi. L’Uomo Gatto è tornato anche nelle tre puntate amarcord che Italia 1 ha proposto la scorsa primavera.
Kris&Kris all’anagrafe Kristen Grove e Kristen Reichert, sono due conduttrici radiofoniche e televisive, la prima è statunitense, la seconda è canadese, ma vivono da molti anni in Italia. I telespettatori italiani le ricordano per essere state concorrenti dell’Isola dei Famosi del 2006 su Rai 2 e per essere state opinioniste a Mattino Cinque fino al 2016.
Di Silvestrin, conduttore radiofonico, si ricordano soprattutto le partecipazioni a fiction come “Distretto di polizia” e “L’ispettore Coliandro“.
J-Ax si riaffaccia in video prima di riprendere il suo posto sulla poltrona rossa di “The Voice of Italy” nel ruolo di coach. Max Pezzali attualmente affianca Fabio Fazio nella conduzione di “Che fuori tempo che fa” il talk show in onda il lunedì in seconda serata su Rai1. Gerry Scotti e Paolo Bonolis ricorderanno i programmi da loro condotti nel decennio in esame.
Ospiti di questa puntata sono anche Andrea Pucci e Alessia Merz che si accomodano nella sezione dedicata ai “pezzi da 90″.
Puntata molto ricca nel corso della quale la co-conduttrice Katia Follesa continua a far rivivere i programmi televisivi di maggior successo che cerca di reinterpretare alla sua maniera. In questa puntata la Follesa tenta di organizzare una reunion con i personaggi di un programma cult dell’epoca: i Carramba Boys.
E poi la parola passa ai tre esperti, Cristiano Malgioglio che nelle vesti di tuttologo commenta gli eventi in studio, Max Novaresi dalla cultura enciclopedica alla sua maniera racconta curiosità ed aneddoti legati alle trasmissioni principali degli anni 90. Infine Ruggero dei Timidi, il collezionista del programma, porta in studio oggetti tipici che hanno rappresentato l’epoca, una sorta di vero e proprio repertorio a tutto campo degli anni 90.
Tocca a Michele Cucuzza interessarsi della parte social del programma. Attraverso il web infatti il giornalista e conduttore coinvolge il pubblico da casa chiedendo di inviare attraverso i social network, foto dell’epoca, immagini di oggetti trovati magari per caso nei cassetti dimenticati oppure nelle cantine.
E poiché Nicola Savino vuole trasformare le quattro puntate di “90 Special” in una vera e propria festa, con tanto di balli e di canti, ci saranno i Two Fingerz, due dj molto amati dai giovani.
La regia è di Fabio Calvi.