Indice dei contenuti
L’8 febbraio è all’esordio il programma “Chi è straniero?“. Infine dal 10 febbraio, il sabato e la domenica alle 13:30, torna “Ci vediamo da Arianna” con la conduzione di Arianna Ciampoli. Ecco le notizie di ognuno dei programmi.
Tv2000: “Retroscena” | da martedì 30 gennaio
Da martedì 30 gennaio alle 23:00 e mercoledì 31 alle 00:25 a “Retroscena” sono ospiti Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere. Si tratta di due puntate speciali dedicate alla vecchiaia ed al rapporto tra i figli ed i genitori anziani. Al centro della puntata ci sono i temi dolorosi della demenza senile e dell’Alzheimer raccontati a teatro attraverso storie vere che mostrano come si possano affrontare con grande dignità tragedie come queste. Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere sono protagonisti insieme a Daniela Scarlatti dello spettacolo “Il padre di Florian Zeller” con la regia di Pietro Maccarinelli. Subito dopo va in onda la storia di Gianna Coletti, autrice e protagonista di “Mamma a carico. Mia figlia ha 90 anni“. Si tratta di un monologo dalle atmosfere molto commoventi intrise però di ironia sul rapporto di una figlia con una madre anziana e malata.
Tv2000: “Segreti, i misteri della storia” | da sabato 3 febbraio
Sabato 3 febbraio alle 21:25 Tv2000 trasmette un appuntamento doppio con “Segreti, i misteri della Storia” con la conduzione di Cesare Bocci. Al centro dell’attenzione c’è Galileo Galilei. Lo scienziato nato nel 1564 e morto nel 1642, fu uno dei protagonisti della propria epoca, fortemente inserito nel Rinascimento, fu determinato a rivoluzionare la storia con le sue scoperte mettendosi anche contro la terribile Inquisizione Cattolica. Fu un duello serrato che durò anni e anni dal quale purtroppo uscì sconfitto. Infatti dovette abiurare ad alcune delle sue convinzioni.
Tv2000: “I documentari di Michele Dotti sull’ecologia, la legalità e l’accoglienza nelle scuole dell’Emilia Romagna” | dal 6 febbraio
Dal 6 febbraio alle 19:30 su Tv2000 “la legalità mette radici”. Questo infatti è il filo conduttore dei documentari mandati in onda. I ragazzi delle scuole medie del Comune di Cervia, raccontano l’esperienza fatta come protagonisti di un progetto educativo per la legalità. Si è trattato di una vera e propria sfida che ha coinvolto molti giovanissimi studenti con la realizzazione anche di laboratori in classe finalizzati a creare nei giovani una coscienza sull’ecologia, la legalità e l’accoglienza dei fratelli stranieri.
Tv2000: “Questa te la potevi risparmiare… Energia” | il 7 febbraio
Protagonisti di questo progetto sono ancora i ragazzi delle scuole medie. Questa volta si tratta di studenti del Comune di Cesena che raccontano la propria esperienza come protagonisti di un progetto educativo sul risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’appuntamento è il 7 febbraio alle 19:30.
Tv2000: “Chi è straniero?” | 8 febbraio 2018
L’otto febbraio alle 19:30 Tv2000 accende i riflettori su un progetto educativo tra gli studenti basato sull’accoglienza e sullo scambio culturale. Protagonisti i ragazzi delle scuole superiori del Comune di Ravenna.
Tv2000: “Ci vediamo da Arianna” | dal 10 febbraio
A partire dal 10 febbraio il sabato e la domenica alle 13:30 va in onda la seconda stagione di “Ci vediamo da Arianna“. Quest’anno Tv2000 propone un doppio appuntamento nel fine settimana che mantiene però il format tradizionale. Il programma è basato su un viaggio nel nostro paese con ospiti in studio e collegamenti. Si va alla scoperta dei posti più affascinanti tra cui ad esempio piazze e centri storici, ma si punta l’attenzione anche sulle feste locali, esperienze brillanti e racconti inediti. Sarà dato spazio anche ai sentimenti con i racconti di persone che svelano fatti privati della loro esistenza. Ci sarà un segmento per i giochi ed un altro per la musica dal vivo con le Orchestre italiane.