16 anni e incinta, la 2 puntata su MTV


la storia di Carmen che ha già tre figli

Già il programma in versione originale aveva suscitato grande interesse. Adesso la versione italiana sta superando le aspettative d’audience della vigilia. Stiamo parlando di “16 anni e incinta“. Dopo il grande successo di ascolti del primo appuntamento di mercoledì scorso, che ha raggiunto il 3% di share sugli individui e una media del 3,55% sul target di riferimento, questa sera, alle 21.10 su MTV (canale 8 del DTT) torna l’edizione italiana di 16 anni e incinta. Al centro della puntata c’è la storia di Carmen, una ragazza che vive in provincia di Avellino, ha solo 16 anni ma ha già due bambini di un anno e, all’epoca della registrazione del programma, era incinta del terzo figlio.

Quella che sta andando in onda è la prima stagione di 16 anni e incinta made in Italy e racconta, in 12 puntate, le storie di sei giovanissime protagoniste – Gemma, Carmen, Chiara, Sara, Fleur e Ivonne – residenti in luoghi e regioni differenti. La diversità geografica mira a inquadrare la tematica della gravidanza in età così precoce in un’ottica generale non legata a specifici territori. Con 16 anni e incinta MTV entra nel difficile e controverso mondo delle minorenni alle prese con la materinità, vuole affrontare un tema spesso ignorato e a molti sconosciuto ma di grande rilevanza. Il programma necessariamente racconta sensazioni forti, storie emozionanti, momenti commoventi e difficili ma anche edificanti: stati d’animo presenti nella prima edizione italiana di un format Usa che ha fatto molto discutere.

L’interesse che sta suscitando il programma è dimostrato dal fatto che Domenica live il contenitore festivo di Canale 5, nella puntata d’esordio di domenica scorsa, ha realizzato un lungo servizio su Carmen. E addirittura la trasmissione ha organizzato il battesimo della piccola Gioia, la terzogenita della ragazza, in un tripudio di curiosità nazional-popolare che è distante anni luce dagli intenti del programma di MTV.

Trattandosi di una problematica delicata soprattutto perchè interessa minori, MTV affronta il tema delle madri under 18 e delle delicate questioni ad esso collegate – quindi la contraccezione, la salute, il sesso sicuro, la prevenzione, il rapporto con i partner e i genitori – con il supporto di AISPA (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata).

I telespettatori che ne vogliano sapere di più, all’indirizzo www.mtv.it/sonoincinta troveranno on line un blog informativo curato proprio dai professionisti di AISPA con informazioni utili sui temi affrontati dal programma. E’ possibile inviare domande o suggerimenti su argomenti da approfondire che saranno oggetto di successivi post redazionali. Il canale è tradizionalmente vicino alle tematiche giovanili  e le analizza sotto gli aspetti più differenti.

16 Anni e Incinta è presente anche sui social network con una pagina ufficiale su Facebook www.facebook.com/16AnnieIncintaItalia , mentre su Twitter il riferimento è sempre il profilo ufficiale di @mtvitaly e l’hashtag #16AnnieIncinta. Tutti gli episodi sono visibili anche online su www.mtv.it/ondemand con video-anticipazioni sul programma e sulle sue protagoniste.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “16 anni e incinta, la 2 puntata su MTV”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*