{module Banner sotto articoli}
Come consuetudine, si inizia presentando la giuria e mostrando un breve riepilogo delle esibizioni dello scorso venerdì. Al momento, guida la classifica Matteo Becucci; fanalino di coda invece, Pino Insegno.
Entra quindi Gabriele Cirilli, spalla comica dello show la cui “mission impossible” di stasera è trasformarsi in Susan Boyle.
Entriamo quindi nel vivo della gara: Matteo Becucci è pronto ad uscire dall’ascensore trasformato in Umberto Tozzi. Il brano, ovviamente, è Gloria. Per lui ci sono i soliti applausi del pubblico, ma rispetto alle altre imitazioni, questa è meno convincente: lo sottolinea in particolare la Goggi.
A Serena Rossi spetta misurarsi con una voce dall’estensione e dagli acuti inconfondibili: Mariah Carey con Without You. Una somiglianza estetica c’è ma, vista la difficoltà del pezzo, l’impressione è che la Rossi si sia concentrata più sull’esecuzione che sull’imitazione. Comunque la giuria la trova identica.
Si passa ad Alessandro Greco, per una sera Cesare Cremonini con 50 Special, canzone che battezzò i Lunapop al grande pubblico. Greco ha davvero colto lo spirito del Cremonini di quegli anni, che saltava sul palco con l’energia tipica dei 20 anni: stessa gestualità e mimica facciale, solo con il fiato più corto.
Dopo il break pubblicitario tocca a Roberta Giarrusso, oggi Alessandra Amoroso con Immobile. Lippi dice che l’ha preferita all’originale, considerando che la Giarrusso non nasce come cantante.
Veronica Maya si trasforma in un’icona rock della musica italiana: Loredana Berté. Il brano è Dedicato.
La conduttrice si è calata completamente nel personaggio, riuscendo anche ad imitarne la voce. De Sica però apprezza la tutina aderente, sostenendo di volerla vedere sempre “porca”; la Goggi lo riprende: davanti a un’esibizione riuscita come questa, condurre tutto subito all’aspetto fisico è maschilista.
Arriva il momento del duetto: Luca Barbareschi e Rita Forte come Nat King Cole e la figlia Natalie in Unforgettable. I giudici si complimentano, in particolare per il lavoro della Forte, che stasera ha cantato “indietro” tenendo a freno la sua potente vocalità.
La Forte manda un saluto al suo padre artistico Luciano Rispoli: il brano infatti, era la sigla del Tappeto Volante.
Valerio Scanu si cimenta con Giuliano Sangiorgi con Solo 3 minuti. Vocalmente gli acuti sono riusciti tutti, il trucco un po’ meno.
Tocca ora a Pino Insegno, diventato Aldo Fabrizi nel Rugantino. Stavolta i giudici apprezzano, ricordando l’attore scomparso.
Alle 23.00 in punto Conti introduce Gigi Proietti, da lunedì di nuovo in tv con quattro film; il pubblico in slaa si alza in piedi per omaggiarlo.
La sfida riprende con Michela Andreozzi, che deve imitare Cindy Lauper con il classico Girls just want to have fun. La comica è molto divertita durante l’esibizione, caricando molto sull’esuberanza dell’artista.
Il prossimo è Gianni Nazzaro: per lui Gianni Morandi con Scende la pioggia. Sembra che il cantante sia imbottito di cortisone perché sta male; la Goggi lo ringrazia “per aver lottato”.
Raffaella Fico si cala nei panni della leader dei Cranberries, Dolores O’ Riordan: il pezzo non può che essere Zombie, che la Fico distrugge con impegno e costanza. Ci dicono che stia male e che abbia sofferto, ma anche noi non ce la passiamo troppo bene.
I giurati comunque, sono convinti che da sana avrebbe saputo fare di molto meglio.
Terminate le esibizioni, è la volta di Cirilli-Susan Boyle. La regia, perfida, inquadra il gobbo con il testo di Memories: le parole sono italianizzate, scritte così come vanno lette. Venerdì prossimo gli toccheranno invece le Spice Girls.
Il tempo del Tg60 secondi e si procede con le assegnazioni. Eccole: Matteo Becucci sarà Bruno Lauzi, Serena Rossi Elisa, Alessandro Greco Eros Ramazzotti in duetto con Raffella Fico come Anastacia; Roberta Giarrusso Pink, Veronica Maya David Bowie; Rita Forte Diana Ross; Luca Barbareschi Renato Zero; Valerio Scanu Bon Jovi; Pino Insegno Bobbi Solo; Michela Andreozzi Pupo; Gianni Nazzaro Dean Martin.
Dopo un breve riepilogo, la classifica dei giudici. Poi sono i concorrenti ad assegnare i propri cinque punti ai colleghi.
Conti legge la classifica definitiva: la sesta puntata viene vinta da Serena Rossi con 53 punti.
Appuntamento a venerdì prossimo.