Hai scritto Fatti avanti amore appositamente per il Festival o era quello più consono a Sanremo?
A fine agosto mi è arrivata la proposta di Sanremo e avevo appena finito di lavorare al nuovo album. Mi sono preso del tempo per pensare se accettare la proposta, perchè serviva qualcosa di forte dopo 18 anni. Ho pensato a Fatti avanti amore perchè è il pezzo che da me non ci sarebbe aspettati al Festival.
Come mai sei tornato a Sanremo?
Perchè amo il mio mestiere e mi piace condividerlo con il pubblico. Mi fa piacere che il pezzo piaccia però non penso alla consacrazione.
Come hai lavorato su Se telefonando, la cover che hai presentato ieri sera e con cui hai vinto la puntata?
E’ stato un processo delicato curato anche le persone con cui lavoro. All’arrangiamento abbiamo lavorato in un pomeriggio dalle 2 alle 8 cercando di riportare la magia dell’originale in una nuova chiave di lettura. E a quanto pare ce l’abbiamo fatta!
Tu e Annalisa siete stati gli artisti che hanno tenuto meglio il palco, che cosa hai provato quando sei sceso dal palco?
L’emozione è ancora fortissima, proprio come la prima volta. Martedì per i primi 30 secondi ho pensato: “Che Dio me la mandi buona”.
Le tue quote per la vittoria finale stanno salendo, te ne stai rendendo conto?
Lo percepisco dai social e dalla gente che incontro per la strada. Ho paura anche di tenere a Sassuolo! Io ho già vinto perchè la canzone è stata trasmessa dalle radio e le persone l’hanno immediatamente fatta propria.
Il tuo nuovo album Prima di parlare che tappa rappresenta nel tuo percorso artistico?
Prima di parlare è il disco della consapevolezza, in quello precedente (Filippo Neviani, ndr) c’erano la morte di mio padre e la nascita di mia figlia. Lì c’era il superamento di una prova e la condivisione di una grande notizia, qui la consapevolezza che sto cambiando.
Il disco uscirà il 10 marzo, come ti stai preparando?
Subito dopo il Festival rientrerò in studio perchè ad aprile uscirà la versione spagnola in Spagna e America Latina. Spero di non fermarmi per i prossimi due anni.
Progetti futuri?
Quest’autunno ci sarà un tour europeo, tornerò ad esibirmi dal vivo e non vedo l’ora.