“Il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, mi ha chiamata dopo la mia partecipazione al programma “Edicola Fiore” di Fiorello – dice Laura Pausini – crede molto in questo progetto e io gli ho detto che sarò la sua Leonessa”.
Dopo il successo del suo Greatest Hits World Tour, dopo l’ottima accoglienza ricevuta al Madison Square Garden di New York, Laura Pausini sceglie l’Italia e Rai 1 per festeggiare i suoi 40 anni che avrà compiuto solo pochi giorni prima, il 16 maggio. E venti dei suoi anni li ha vissuti in giro per il mondo grazie ad una carriera internazionale cominciata sul palcoscenico del Festival di Sanremo. Era il 1993 e una giovane Pausini vinse nel settore Novità con la canzone divenuta un cult “La solitudine”.
Lo show sulla rete leadre di viale Mazzini avrà come filo conduttore il percorso di Laura raccontato in prima persona: “20 anni della mia vita attraverso le mie canzoni, regalate al mio pubblico che è sempre stato con me, da quando ho iniziato a credere in un sogno, mi sono fidata di loro e ho fatto bene. Da allora non sono mai da sola, e questa è la mia forza, la gente che ha creduto in me e mi ha permesso di crescere come donna e artista, sentendosi parte del mio stesso sogno”.
Si tratta dunque, di un vero e proprio one woman show, durante il quale, accanto a Laura saliranno sul palco amici, colleghi, ospiti a sorpresa.Tutti saranno al suo fianco insieme alla sua band ed ai musicisti della Greatest Hits Orquestra.
La produzione è di Ballandi Multimedia, F.P. in collaborazione con Rai1: la direzione artistica è di Giampiero Solari e la regia di Cristian Biondani.
Laura Pausini nel 2006 è stata la prima cantante italiana ad aver vinto un Grammy Award; nel 2007 è stata la prima donna al mondo che si è esibita nel gremito stadio di San Siro a Milano. Le aspettative della vigilia su questa importante serata evento, sono molte. Tutti sono oltremodo certi del gradimento del pubblico. Non dovrebbe insomma ripetersi il flop di Jovanotti su Rai1 lo scorso settembre 2013. Il programma si chiamava “In questa notte fantastica, #lorenzoneglistadi”.