L’appuntamento, dunque, con la diretta di Rai1 è per il prossimo lunedì 19 maggio alle ore 21.10 nello stadio Artemio Franchi della città di Firenze.
La 23° edizione della Partita del Cuore quest’anno sarà condotta da Carlo Conti e sarà presentata alla stampa venerdì 16 con la presenza di Batistuta. Come ogni anno le finalità sono solidali.
Le squadre a scendere sul campo da gioco sono quelle della Nazionale Italiana Cantanti e la rappresentanza di Emergency. Sarà l’occasione per festeggiare i primi 20 anni dell’Associazione fondata da Gino Strada.
I progetti di solidarietà che si svilupperanno e prenderrano vita grazie agli incassi dell’evento sportivo sono molti: ad Emergency andranno fondi per la nascita di un poliambulatorio a Castelnuovo (Ce) e per il potenziamento del reparto pediatrico cardiologico dell’Ospedale “Salam” a Khartum in Sudan.
Inoltre la Fondazione Parco della Musica di Roma, userà alcuni fondi della Partita del Cuore 2014 per la realizzazione del primo esempio in Italia di un parco polifunzionale interamente accessibile a persone diversamente abili.
Luca Barbarossa, storico rappresentante e presidente della Nazionale Cantanti insieme a Gino Strada per Emergency sono i capitani morali delle squadre che vedremo giocare. A scendere in campo saranno: Enrico Ruggeri, Marco Masini, Claudio Bisio, Raoul Bova, Paolo Bonolis, Neri Marcorè, Marco Bocci, Luca Zingaretti, Riccardo Scamarcio,Totò Di Natale, Giancarlo Antognoni, Gabriele Omar Batistuta, Roberto Baggio, Francesco Toldo, Cristina Capotondi, Rocco Hunt, Clementino, Renzo Rubino e Amadeus.
Per di più anche l’Associazione Italiana Arbitri e la SIR, “Società Italiana di Reumatologia” spiccano all’interno dell’organizzazione della kermesse sportivo-solidale con i loro progetti sui temi legati alla prevenzione medica per l’anno 2014.
La regia della Partita del Cuore 2014 è affidata a Maurizio Pagnussat. Il progetto nasce da un’idea di Gianluca Pecchini, coadiuvato dagli autori Emanuele Giovannini, Andrea Lovecchio, Lucio Palazzo, Gianluca Pecchini e Leopoldo Siano.
Tramite il circuito on line www.ticketone.it e il boxoffice www.boxofficetoscana.it contiuna la prevendita dei biglietti dai 5 ai 15 Euro.
La certezza è di assistere ad un chiaro e sano esempio di sport pulito,onesto e super partes come dovrebbe sempre essere il calcio giocato e ogni tipo di disciplina agonistica. E’ ancora troppo vivo e bruciante il ricordo della recente finale di Coppia Italia Fiorentina-Napoli.