{module Banner sotto articoli}
Il cane si chiama Stan, è simpatico e intelligente e riesce spesso ad intervenire con successo nei piccoli disastri che accadono in famiglia. Stan racconta tutte le sue avventure nella sua nuova e amata famiglia in un blog, da cui il titolo della serie. L’affetto che nutrono verso il nuovo arrivato e la necessità di mantenere segrete le straordinarie doti di Stan cementa il rapporto tra i fratelli, i quali si lasciano a loro volta spesso guidare dal buon senso del loro amico a quattro zampe. Stan infatti interviene sempre attivamente nelle vicende dei vari membri della sua famiglia, preoccupato per il loro bene, e con ironia e affetto riesce spesso a risolvere i loro problemi quotidiani, molto di più di quanto non riescano a fare i genitori.
Sebbene vedere il ruolo genitoriale soppiantato da un cane a ben rifletterci dispiace un po’, in definitiva la serie resta un divertente esempio di vita in famiglia nel quale i problemi quotidiani vengono risolti in modo allegro e brioso.
Una dimostrazione ancor più significativa di quanto il modello della famiglia numerosa offra infiniti spunti per situazioni divertenti e coinvolgenti per il giovane pubblico è data dalla famosa serie Buona fortuna Charlie. La famiglia Duncan protagonista della serie è composta da quattro figli, PJ, Teddy, Gabe e Charlie appunto (a questi se ne aggiungerà un quinto nel corso della terza serie) e da Bob e Amy, genitori dei ragazzi. Alla notizia dell’arrivo della quarta figlia, Teddy, la secondogenita, decide di tenere per lei un video diario di quanto accade nelle loro giornate perché possa tornare utile alla sorellina quando si troverà a dover affrontare la vita da adolescente in una famiglia numerosa.
Le vicissitudini, le difficoltà e le piccole avventure della famiglia Duncan vengono così raccontate attraverso gli occhi di un’adolescente sensibile e brava che legge la realtà quotidiana con il cuore e sa spesso trarne interessanti insegnamenti. La necessità di contribuire alla gestione della casa per tutti, genitori e figli, e gli inevitabili difetti di ogni membro della famiglia sono spesso causa di spiacevoli inconvenienti che vengono però affrontati con buon umore e ironia e sempre con molto rispetto per i sentimenti altrui e con un grande e forte senso di solidarietà soprattutto tra fratelli. In questo modo ogni episodio riesce a far commuovere anche in mezzo a tante risate. Nelle dinamiche di questa bella e già numerosa famiglia vengono poi coinvolti anche parenti, amici, compagni e vicini di casa con cui i Duncan condividono volentieri gli spazi della propria vita familiare.
Insomma il modello della famiglia numerosa e unita consente tanti spunti divertenti ma anche lascia spazio a semplici ma toccanti occasioni di riflessioni sull’amore, l’amicizia, il reciproco affetto e la capacità di sacrificare un po’ del proprio per l’altro.
La quarta edizione di Buona fortuna Charlie si è conclusa con un episodio speciale dal titolo “Buona fortuna Teddy” in cui Teddy appunto parte per il college; sembra che non sia prevista una quinta stagione, ma gli episodi sono numerosi e continuano ad andare in onda con successo su Disney Channel.