{module Banner sotto articoli}
Avviato in via sperimentale alla fine dell’anno scorso all’interno delle attività di Sky per il Sociale a favore dei giovani, il progetto si pone l’obbiettivo di stimolare nei ragazzi la Media Literacy, ovvero la capacità di orientarsi e di sviluppare un approccio critico al mondo dell’informazione.
Questo perchè dalle ricerche condotte in ambito europeo risulta che gli Italiani dimostrano una più debole capacità rispetto ai Paesi membri di orientarsi in modo critico tra prodotti e contenuti proposti dai media.
Sky TG24 per le Scuole vuole dare ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’informazione, vedere con i propri occhi come vengono realizzate le notizie e quali sono le diverse figure professionali coinvolte, approfondendo, tra le altre cose, il ruolo del “mobile journalist”, che negli ultimi tempi sta ridisegnando profondamente il linguaggio delle news.
Con il supporto dei giornalisti di Sky TG24 HD, che mettono a disposizione le proprie competenze professionali, e grazie a un kit multimediale fornito da Sky, gli studenti potranno lavorare nell’arco dell’anno scolastico alla realizzazione di un servizio giornalistico. Alcuni rappresentanti del MIUR, di Sky ed esperti di giornalismo e comunicazione selezioneranno i cinque lavori migliori.
Le classi risultate migliori secondo il giudizio di questa speciale commissione avranno l’opportunità irripetibile di confezionare il proprio servizio direttamente negli Studi di Sky, utilizzando le innovative attrezzature fornite da Sky TG24 HD.
Le scuole interessate all’iniziativa potranno iscriversi registrandosi al sito http://www.sky.it/skytg24perlescuole oppure contattando il Centro Coordinamento del progetto Sky TG24 per le scuole al numero verde gratuito 800.065.155.