Poliziotti in Tv: la nuova stagione di Rai Fiction è all’insegna delle divise


Anche la prossima stagione della fiction Rai è all'insegna di poliziotti, commissari, ispettori. Sarà ancora una stagione all'insegna delle divise.

Il trend della scorsa stagione televisiva ha consacrato il successo dei poliziotti in Tv. Dopo “Il commissario Montalbano” sono arrivati in video molti altri colleghi che si sono equamente divisi gli ascolti televisivi. Su Rai1 Luca Zingaretti, nella veste di Salvo Montalbano, ha sbancato gli ascolti con i due episodi inediti andati in onda nella primavera del 2017.

Le repliche addirittura hanno conquistato il terzo posto nei programmi più visti. Il commissario Montalbano tornerà naturalmente nella primavera del 2018 con altri due episodi destinati certamente a bissare il successo di quelli precedenti.

il commissario montalbano

Dopo Salvo Montalbano un altro prodotto che ha conquistato ascolti molto elevati è stato il serial “I bastardi di Pizzofalcone. Alessandro Gassman ha trovato, nel personaggio interpretato l’ispettore di polizia Giuseppe Loiacono, il punto più alto della sua carriera in tv. Nella classifica dei programmi più visti nella scorsa stagione la serie “I bastardi di Pizzofalcone” si è classificata all’ottavo posto. Una dimostrazione che poliziotti, ispettori, commissari hanno sempre un notevolissimo appeal sul pubblico. E adesso Rai 1 e Rai Fiction stanno lavorando alla preparazione della seconda stagione della fiction ambientata a Napoli. La vedremo nel 2018. Confermati naturalmente l’ispettore Giuseppe Loiacono e tutto il team che lo accompagna. La bravura degli sceneggiatori è stata di proporre figure credibili e ben inquadrate nel contesto della città partenopea in cui hanno agito.

kim rossi stuart maltese

Al nono posto tra i programmi più visti della scorsa stagione si è classificato “Maltese – Romanzo del commissario. Ad interpretare il personaggio è stato Kim Rossi Stuart insieme a Rosario Terranova, Antonio Milo e Marco Leonardi. Quasi certamente anche di “Maltese” si proporrà una seconda stagione.

rocco schiavone marco giallini

Per Rai 2 a mantenere alta la bandiera degli ascolti sono soprattutto “Rocco Schiavone” e “L’ispettore Coliandro“. I prodotti non li troviamo nella top ten dei più visti della scorsa stagione ma hanno avuto un notevolissimo impatto perché sono riusciti ad innalzare gli ascolti della seconda rete diretta da Ilaria Dallatana.

Rocco Schiavone” tornerà con la seconda stagione e ci sarà naturalmente sempre Marco Giallini nel ruolo del poliziotto sui generis che non risparmia battute molto forti e non esita a fumare droga in prima serata televisiva. Le riprese di “Rocco Schiavone” sono già in corso.

giampaolo morelli ispettore coliandro

Anche “L’ispettore Coliandro” interpretato da Giampaolo Morelli continuerà ad agire a Bologna e dintorni. Il poliziotto più strampalato della tv tornerà in onda con la regia dei Manetti Bros e la supervisione alla sceneggiatura di Carlo Lucarelli dalla cui penna è nato il singolare ispettore.

leonardo cagliostro lino guanciale

Un’ultima menzione bisogna naturalmente farla per un ispettore fantasma. Si tratta di Leonardo Cagliostro interpretato da Lino Guanciale. Anche di questa serie è prevista la seconda edizione. Naturalmente nel cast accanto a Lino Guanciale ritroveremo Gabriella Pession nel ruolo della moglie. A far pensare ad un sequel sono state le ultime immagini della prima stagione: Cagliostro non ha cioè oltrepassato “La porta rossa” che lo divideva dall’aldilà.



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Poliziotti in Tv: la nuova stagione di Rai Fiction è all’insegna delle divise”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*