{module Pubblicità dentro articolo 2}
Apertura grintosa della Blasi, che sembra aver superato definitivamente l’iniziale timidezza mostrata nell’apertura della puntata d’esordio, complice anche il buon binomio con Signorini. Poco prima della diretta lite Rodriguez – Marini mentre si truccavano. La showgirl sarda taccia la coinquilina di “arroganza”, poi minimizza nel collegamento con lo studio. Signorini: “Ma se vi scannavate fino a 5 minuti fa?!”
In “cantina” in settimana c’è stata un po’di tristezza. La Casalegno sente la mancanza della figlia, Damante quella della fidanzata. Primi verdetti: si salvano dall’eliminazione Mariana e Alessia. Uscirà uno tra Vitagliano e la Rodriguez.
Si comincia con la semina della zizzania. La Rodriguez taccia la Prati di essere finta, alla Macari Vitagliano non va giù. E la showgirl ex Bagaglino vuole autoeliminarsi. Poi, incalzata da Signorini, corregge il tiro e dice di voler restare con gli “scantinati”.
Concorrenti freezati, tranne Valeria Marini. Le viene chiesto di confessare a Pamela Prati quello che non le ha mai detto finora. “Abbiamo avuto in passato delle discussioni, ma è una persona con dei grandi valori ed è una grande amica”, svela. La rassicura e poi si commuove. “Mi dispiace che di lei è stata data un’immagine sbagliata”, dice tra i singhiozzi.
È arrivato il momento di scoprire il primo eliminato del Grande Fratello Vip: è Costantino Vitagliano. L’ex tronista sembra incassare il colpo con una certa tranquillità, ma la delusione per l’uscita prematura si legge nei suoi occhi. L’operazione simpatia nei confronti della Prati così riesce in pieno.
Arriva il momento più atteso della serata: durante la settimana Clemente Russo si è lasciato scappare una battuta fuori luogo nei confronti di Bosco, cui ha dato l’appellativo di “friariello”. Il pugile ha chiarito poco dopo, tra le risate dei presenti, che questo termine in napoletano equivale alla parola “omosessuale”. Giustissime le polemiche sui social.
Convocato in confessionale, Russo tenta di difendere l’indifendibile e nega tutto, mentre Signorini lo rimprovera. Lui poi si scusa: alla fine chiarimento e abbraccio tra il boxeur e Bosco. Di fatto, nessun provvedimento nei confronti dell’olimpionico.
Per i protagonisti in programma una sfida: chi vincerà andrà per una settimana nella casa “agiata”, percorso inverso (dritti in cantina) per i perdenti. Due le squadre. La blu è composta da Bosco, Prati, Mosetti, Casalegno e Macari, cioè gli “scantinati”. Si siedono, uno a fianco all’altro, da un lato di una tavola imbandita e devono passarsi, usando la bocca, il maggior numero di pietanze nel minor tempo possibile, per poi depositarle in un contenitore. I primi se ne “aggiudicano” 7.
Confessionale per la Macari, che non è indifferente ai muscoli di Stefano Bettarini. Per sfruculiare la “ciociara” di Avanti un altro, la Blasi e Signorini le chiedono di dare dei giudizi su alcune parti del corpo dell’ex calciatore: gli occhi, i pettorali e il fondoschiena. La ragazza è in visibilio.
Dopo l’intermezzo della giunonica concorrente, è tempo della seconda sfida. Gioca l’altra squadra, quella rossa: Russo, Marini, Rossi, Freddi e Rodriguez tentano di superare gli avversari. A vincere sono loro per 10 a 7. Nessun trasloco, dunque. La Marini però chiede: “Fateci stare tutti insieme!”.
L’attenzione si sposta su Antonella Mosetti e la figlia Asia. Lacrime in settimana anche per loro. La figlia lamenta di essere sempre considerata piccola, l’ex di “Non è la Rai” prova a mostrarsi forte ma poi cede quando vive momenti di sconforto. “Vedere tua madre piangere fa tanto male”, dice Asia. Pesantezza time.
Ancora un gioco per i protagonisti. Si affrontano in un duello Andrea Damante e Clemente Russo, scelti dalle rispettive squadre (blu e rossa). Con un collant sul viso (come dei banditi), da una pedana devono spegnere 3 candele poste di fronte a loro. Vince Damante, più rapido nel compiere quanto richiesto. La Signorini: “Ma che gioco è”? “Lo smorzacandela”, risponde la Blasi. L’allusione sessuale è dietro l’angolo. La ricompensa per il vincitore verrà svelata più tardi.
Costantino Vitagliano entra in studio. “Sono felice, sto molto bene”. In questa settimana ha legato molto con Clemente Russo. “Sono stato sempre vero, nonostante qualche donna mi punzecchiasse”. Alta la percentuale di italiani che ha scelto di eliminarlo: ben il 42%. Signorini: “Non sei mai sceso dal trono di Uomini e donne e in casa ti sei mostrato altezzoso e scostante. È inquietante che tu parli in terza persona”. Alla fine si commuove parlando della figlia.
Bosco e la Casalegno sono nel salone di bellezza della casa del Gf. Ogni settimana i vip saranno chiamati a svolgere lavori diversi. Stavolta devono improvvisarsi parrucchieri, curando le acconciature di diversi clienti, gente comune che è stata sorteggiata dal popolo di utenti della rete che segue il reality. Il primo è un ragazzo dalla folta chioma: devono rasarlo ai lati e lasciargli una cresta al centro della testa.
In casa si torna a fare sul serio: ecco le nomination. I vip devono fare un nome ciascuno, optando per un componente della squadra di cui fanno parte. Clemente Russo nomina Mariana Rodriguez. Quest’ultima sceglie Laura Freddi. Allo scoccare della mezzanotte, intanto, Signorini e la Blasi fanno gli auguri a Francesco Totti per i suoi 40 anni. Gabriele Rossi nomina Clemente Russo: non ha apprezzato il comportamento del pugile nei confronti di Bosco. Anche Laura Freddi vota Russo. Valeria Marini vorrebbe eliminare Mariana. Per la squadra rossa, dunque, vanno in nomination Clemente Russo e Mariana Rodriguez.
Nomination anche per la squadra blu, quella degli “scantinati”. Vale lo stesso meccanismo della squadra degli “agiati”. La prima ad esprimersi è Pamela Prati: nomina Alessia Macari. Bosco opta per Mosetti e figlia. Stefano Bettarini, come chi lo ha preceduto, è combattuto su chi nominare: alla fine decide per la Macari, che ha un simpatico debole per lui. La Blasi assegna un compito all’ex marito di Simona Ventura: questa settimana dovrà estorcere, lui o altri uomini della casa, un bacio alla ciociara. Antonella Mosetti lascia scegliere alla figlia Asia: anche lei nomina Alessia Macari, che a sua volta la vota. Prima nomination stasera per la Prati: a fare il suo nome è Andrea Damonte. Chiude Elenoire Casalegno: Alessia Macari.
In definitiva, per la squadra blu vanno in nomination Alessia Macari e e Antonella Mosetti con la figlia Asia. Si aggiungono a Clemente Russo e Mariana Rodriguez. Uno fra loro sarà eliminato la prossima settimana.
Colpo di scena: Andrea Damonte, che in precedenza aveva vinto il duello con Clemente Russo, viene chiamato in confessionale: il premio è il poter salvare uno tra i concorrenti nominati. Opta per le Mosetti.
Situazione aggiornata: al televoto vanno dunque Alessia Macari, Mariana Rodriguez e Clemente Russo.
Termina qui la puntata. Prossimo appuntamento lunedì 3 ottobre, alle 21.10 circa, su Canale 5.
{module Macchianera}