{module Pubblicità dentro articolo}
In particolare l’anziano maresciallo della nota fiction, si è iscritto al concorso W Guglielmo Marconi, indetto proprio dalla nota trasmissione di Radio 2 per cercare voci nuove da inserire nel palinsesto dell’emittente radiofonica nel corso della stagione estiva.
In realtà il concorso si è già svolto da novembre 2015 a marzo scorso 2016 ed ha incoronato il vincitore che sarà il conduttore di uno dei nuovi programmi dell’emittente radiofonica tra giugno e settembre prossimi.
Da sottolineare, inoltre, che W Guglielmo Marconi era riservato ad una fascia giovane di partecipanti. I concorrenti, infatti, dovevano avere un’età al di sotto dei 35 anni. Ed è noto che il maresciallo di Don Matteo di anni ne ha parecchi in più.Ma lui, con le sue battute e la sua filosofia minimalista cercherà di barare e di accreditarsi come un singolare giovane sfoderando doti e caratteristiche molto, ma molto particolari che, inizialmente, impressioneranno i due conduttori Antonello Dose e Marco Presta.
Dose e Presta, infatti, lo smaschereranno, ma intanto Cecchini avrà avuto modo di inserirsi nel contesto del concorso W Guglielmo Marconi, farà anche delle prove di conduzione e riserverà non poche sorprese ai telespettatori. Noi non vi anticipiamo come va a finire.
Vi diciamo però, che la puntata conclusiva di Don Matteo 10 sarà una sorta di “unicum”: infatti anche coloro che non hanno mai seguito le vicende del prete in bicicletta e del suo maresciallo, non avranno difficoltà ad inserirsi nel contesto gioioso di questo appuntamento finale.
La presenza di Cecchini a Il ruggito del coniglio è stata ampiamente pubblicizzata, questa mattina sia nel programma condotto da Dose e Presta, sia nei successivi due appuntamenti in onda su Radio 2 e cioè I provinciali con Pif e Radio 2 Social Club affidato alla gestione di Luca Barbarossa.
Insomma Don Matteo si congeda in bellezza. Non senza aver dato ospitalità passeggera a Vanessa Incontrada che, dal 28 aprile, prenderà il posto di Terence Hill come protagonista della nuova serie Non dirlo al mio capo. La Incontrada farà una breve apparizione nella puntata finale entrando nella chiesa di Don Matteo e confidando al prete tutti i suoi problemi di cuore e di donna che lavora.