Nel cast ci sono Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Tosca D’Aquino. In questa puntata l’ispettore Lojacono interpretato da Alessandro Gassman è alle prese con il rapimento di un bambino. La situazione in cui si trova è davvero molto delicata. Il piccolo infatti è stato rapito durante una visita ad un museo di Napoli. Era con la sua classe, è stato improvvisamente sottratto al gruppo dei compagni ed è sparito senza lasciare tracce. Nessuno naturalmente ha visto nulla. Viene rinchiuso in uno scantinato buio e freddo dove gli viene dato come unico compagno di giochi il pupazzetto che rappresenta il suo supereroe preferito.
Quando l’ispettore Lojacono inizia le indagini scopre innanzitutto due elementi chiave. Innanzitutto il piccolo è il figlio di un imprenditore molto ricco della Campania. Non solo, ma il nonno è un personaggio ancora più ricco del padre. Con queste due sole notizie la squadra dei poliziotti di Pizzofalcone inizia le proprie indagini. Molto presto ci si accorge che il caso è molto più complicato di quanto non si pensasse. Infatti Lojacono naviga veramente a vista e i suoi colleghi procedono a tentoni. L’obiettivo da perseguire è di mantenere tutti una grande coesione all’interno della squadra. Più che mai c’è bisogno di essere uniti per cercare la strada che può portare alla soluzione del caso. Loiacono è intenzionato a salvare il bambino e si rende conto che sta ingaggiando una vera e propria lotta contro il tempo. Ogni banale indizio può essere prezioso anche un furto che avviene per caso nei dintorni. E come vedremo proprio un furto si rivela importante e decisivo per la sorte del bambino.
Inoltre Lo Iacono dovrà fare i conti con i suoi problemi sentimentali. Attualmente è diviso tra il sentimento che prova per il pubblico ministero Laura Piras, interpretato da Carolina Crescentini e la moglie con la quale ha avuto un riavvicinamento sentimentale.
Visto il grande successo conquistato dalla serie quasi sicuramente ci sarà un sequel con altre puntate sempre tratte dai romanzi di de Giovanni. L’appuntamento è alle 21:25. I bastardi di Pizzofalcone si scontrano questa sera con la seconda puntata de L’Isola dei Famosi in onda in contemporanea su Canale 5. Vedremo se la squadra dei poliziotti napoletani riuscirà ad avere la meglio sulla concorrenza.