Abbiamo incontrato Cesare Bocci nel corso della conferenza stampa di presentazione della serie.
{module pubblicità dentro articolo 2}
Presente sin dalla prima stagione, Bocci interpreta Mimì Augello, vice di Montalbano: “Questi due nuovi episodi sono belli come gli altri, perché sono scritti da Camilleri e il gruppo è quello storico. Anche le new entry sono di gran prestigio e ci aspettiamo di non deludere il pubblico”, afferma Bocci. Oltre a Catarella e Fazio, confermata la presenza di Sonia Bergamasco, nel ruolo di Livia, storica fidanzata di Montalbano. Nel primo episodio, invece, vedremo protagonista Valentina Lodovini.
La serie va avanti inesorabile da 18 anni: “Camilleri attinge dalla realtà che riguarda l’Italia. Non è stato mai uguale a se stesso. Segue l’evolversi della società. E’ un elemento fondamentale”, rivela l’attore. Un successo tutt’altro che anomalo, anzi: “Non devi tradire la fiducia del pubblico. E’ insolito. Quando c’è la qualità i risultati si vedono”. Firmata da Alberto Sironi, Il Commissario Montalbano è la serie italiana più venduta all’estero ed è andata in onda in tutto il mondo, dando la possibilità di conoscere un’eccellenza del panorama audiovisivo italiano.
“Il commissario Montalbano” ha la straordinaria capacità di chiamare a sè un pubblico eterogeneo e variegato: “Non è vero che alla tv manca il pubblico – dice Bocci – Se gli dai un buon piatto, se lo mangiano”.
Attualmente l’attore è impegnato a teatro e poi tra qualche mese inizierà le riprese di due nuovi episodi della serie.
Vi lasciamo alla nostra intervista integrale per tutte le dichiarazioni.