E noi siamo in grado già di anticiparvi il titolo di uno dei due tv-movie in lavorazione. Si tratta de “La giostra degli scambi“. L’altro invece non ha ancora un titolo definitivo ed è tratto da una serie di racconti sempre usciti dalla penna dello scrittore Andrea Camilleri. “La giostra degli scambi” è un romanzo pubblicato nell’aprile del 2015. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Il tema di questo romanzo è “lo scangio” che in dialetto siciliano significa proprio lo scambio. Tutto è incentrato su una serie di aggressioni e di rapimenti nel corso di quali si verificano degli scambi di persone e di cose. E naturalmente in tutta questa confusione ci sono delle scene di grande suspense e anche di orrore e di raccapriccio. La morte è sempre presente in una maniera però assolutamente inedita. Ci vorrà tutto l’intuito del commissario per uscire da un intreccio tenebroso che fin dall’inizio è destinato a turbare i telespettatori.
Torneranno dunque gli stessi protagonisti di sempre e naturalmente il regista sarà Alberto Sironi che è stato dietro la macchina da presa in tutte le edizioni de “Il commissario Montalbano”.
Zingaretti tornerà ad indagare ma intanto sarà diventato un po’ più anziano e meno scattante nei movimenti. Però il suo intuito rimarrà uguale. Nel cast ancora Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, la compagna del commissario Salvo Montalbano, che ogni tanto va a trovarlo a Vigata dalla città di Genova. Presenti naturalmente i due bracci destri del protagonista Mimì Augello (Cesare Bocci) e Fazio (Peppino Mazzotta). Immancabile Catarella (Angelo Russo) che questa volta si calerà in situazioni molto imprevedibili nel tentativo di aiutare il suo commissario. {loadmodule mod_custom_advanced,Pubblicità dentro articolo}
Le riprese come ogni anno dureranno circa 3 mesi. Dopodiché il prodotto va al montaggio e al doppiaggio e andrà in onda nel 2018 più o meno nello stesso periodo tra febbraio e marzo. Visto il successo che ha avuto la prima puntata de “Il commissario Montalbano” 2017 è prevedibile che l’appuntamento sarà annuale perché Luca Zingaretti ha sottolineato di essere legato al personaggio che gli porta via soltanto un paio di mesi in due anni e lo ricopre di grande popolarità.
Anche per i due tv movie del 2018, ci saranno delle guest star di puntata i cui nomi non sono stati ancora comunicati. Nel tv movie “Un covo di vipere” abbiamo trovato Valentina Lodovini e anche Alessandro Haber che ha fatto una partecipazione speciale.
Con oltre 10 milioni di telespettatori “Il commissario Montalbano” è una delle serie più seguite a livello europeo.