La settima stagione ha fatto finalmente vivere ai due protagonisti, la Baudino e il vice questore Gaetano Berardi (Paolo Conticini), quel sentimento d’amore e quella attrazione che sentivano l’uno per l’altra fin dalle prime immagini della stagione d’esordio.
Soltanto con la fine di “Provaci ancora Prof 6” era scoppiato finalmente l’amore tra Gaetano e Camilla, che nelle puntate viste hanno vissuto insieme componendo una famiglia allargata.
Provaci ancora Prof 7 – puntata del 18 ottobre – Raiplay
Gli sceneggiatori hanno riproposto le solite dinamiche da commedia riviste in una chiave più moderna che tiene anche conto di come è cambiata oggi la famiglia italiana. Si è cercato di inserire nella trama anche elementi di dolore e di sofferenza, con atmosfere thriller come quelle che hanno portato alla morte di Carmen (Carmen Tejedera) la giovane donna da cui Renzo (Enzo Decaro) ex marito della Baudino, ha avuto un figlio. Amore, passione, tradimenti, riconciliazioni: il tutto condito con i soliti casi di cronaca nera che puntualmente, di settimana in settimana, la Prof con intuito da detective, ha risolto nel migliore dei modi.
Ed eccoci allora al gran finale.
Nella puntata che abbiamo visto ieri sera Gaetano e Camilla si sono lasciati. Lui dopo un litigio con Livia (Ludovica Gargari) la figlia di Camilla e di Renzo (Enzo Decaro), ha fatto le valigie e se ne è andato.
I due protagonisti adesso sono animati da un grandissimo orgoglio che impedisce loro di riconciliarsi perché nessuno vuole fare il primo passo. Ma con il trascorrere dei giorni ambedue soffrono. Ad un certo punto è proprio Camilla a prendere l’iniziativa. Un giorno indossa il suo vestito più bello, si trucca per bene e si reca in commissariato per fare una sorpresa a Gaetano. Ma la sorpresa è tutta sua, perché le riferiscono che il vice questore è partito per Napoli dove si trasferisce avendo accettato una proposta professionale che prevede un avanzamento di ruolo.
Camilla è profondamente ferita e capisce che oramai deve dimenticare la sua storia con Gaetano.
Nel frattempo torna a Roma George (Luca Murphy), il marito di Livietta, pentito del tradimento e intenzionato a riconciliarsi con la moglie che lo accoglie a braccia aperte. E tra i due si rinnova l’amore e la passione.
Non è la stessa cosa per la madre Camilla. Dopo un periodo trascorso tutti insieme, Livietta e George decidono di ritornare a Londra. I due genitori la accompagnano all’aeroporto. Lei torna nella capitale britannica insieme al marito e alla piccola Camilla. Ma agli imbarchi, la Baudino nota la presenza di Gaetano che sta per prendere il volo Torino – Napoli.