Primo tema affrontato, la sicurezza. Un recente caso di cronaca, ma si tratta solo dell’ultimo in ordine di tempo, ha avuto come protagonista un albergatore di Lodi che ha ucciso un ladro introdottosi nella sua attività. Morto a causa di un colpo alle spalle, le dinamiche esatte sono nancora da accertre: l’albergatore si difende sostenendo di essere inciampato, ma intanto riscuote l’appoggio di parte dei cittadini. La vicenda non è sfuggita a Matteo Salvini, che ne ha approfittato per la sua perenne campagna elettorale: il leader della Lega Nord è infatti andato a mangiare nel ristorante, andandosene solo dopo una foto da condividere sui social.
Gli inviati del programma hanno raccolto le opinioni della gente in merito, alcune molto forti.
Dalla cronaca si passerà poi alla politica: innanzitutto ci si concentrerà sul linguaggio della sinistra, contaminato da quello della destra, la quale impone la sua agenda. poi il rapporto tra politica e magistratura, infine di adozioni e di fine vita. A pochi giorni dalla morte di dj Fabo, recatosi in Svizzera per poter morire, il Corriere della Sera ha infatti pubblicato una foto che mostrava la Camera vuota nel giorno in cui si sarebbe dovuto discutere proprio della legge sul testamento biologico: la politica insomma, sembrerebbe aver abdicato alle tante parole d’impegno pronunciate mentre Marco Cappato accompagnava Fabiano Antoniani a morire.
Se ne discuterà un parterre di ospiti provenienti sia dalla politica che dal mondo dell’informazione. In studio con Corrado Formigli ci saranno: la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Piercamillo Davigo, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, Ferruccio De Bortoli del Corriere della Sera, Antonio Caprarica, Andrea Romano del Partito Demoratico, Marina Ripa di Meana, Marco Cappato dei Radicali, don Fabio Corazzina e, infine, Marco Damilano de l’Espresso.
Il programma può essere seguito in streaming sul sito la7.it e commentato in diretta su Twitter con l’omonimo hashtag #piazzapulita.