Vip e letteratura il TV Book: l’iniziativa del nostro sito


Maridacaterini.it compie quattro anni. Per occasione la nostra testata giornalistica propone il tv-book allegato nel quale sono raccolte le interviste a 25 personaggi del mondo dello spettacolo e della tv in particolare.  Tutti hanno parlato esclusivamente del loro rapporto con i libri e la letteratura.

Niente gossip, cronaca rosa, promozione di show e fiction. Ma un colloquio più intimista e personale che l’autrice del testo, Lidia Lombardi, ha documentato con grande professionalità. Stimolando i 25 protagonisti su terreni poco battuti dai media tradizionali, l’autrice ha centrato l’obiettivo di mostrare il lato inedito e inesplorato dei nostri Vip: la loro educazione letteraria. Il professor Mario Morcellini, Prorettore alla Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza ha curato la prefazione.

Vip e letteratura è il titolo della rubrica settimanale che, dallo scorso gennaio, ospita le riflessioni dei protagonisti della tv, su classici e libri. E’ stata ideata  in sintonia con le finalità della testata giornalistica: avvicinare i lettori alla cultura intesa nelle variegate sfaccettature umanistiche e scientifiche.

Si è così evidenziata la parte forse più nascosta di personaggi che spesso finiscono sulle cover di settimanali in rosa  per ben altri motivi. Questo è il primo dei tv book del settore. Noi continueremo nelle nostre interviste, perché vogliamo che la cultura sia parte integrante della nostra testata giornalistica.

Maridacaterini.it non ha mai consesso nulla al gossip e alle polemiche gratuite, non ha mai accettato i compromessi del facile trash giornalistico per conquistare qualche lettore in più. Abbiamo cercato di realizzare un approccio informativo, corretto e rispettoso dei nostri lettori e dei personaggi sui quali accendiamo quotidianamente i riflettori.

Nelle nostre cronache e riflessioni giornaliere ci siamo occupati di musica impegnata, di arte, di scienze, di divulgazione, non solo di reality, di fiction e di show che pure sono sempre al centro delle attenzioni.

Abbiamo sempre esercitato una critica obiettiva e soprattutto costruttiva, finalizzata al miglioramento della qualità televisiva che rappresenta la ragione per la quale la testata giornalistica è nata. Abbiamo avuto sempre come guida l’imparzialità, andando alla ricerca di quanto di positivo c’è nel mondo della tv. Ma abbiamo anche denunciato la facile rincorsa all’audience, i piccoli e grandi ricatti per catturare un solo spettatore in più.  

Ed è su questa strada che continueremo insieme alla squadra di giornalisti e collaboratori che rappresenta la nostra forza.

Il libro in formato digitale è disponibile al seguente link



0 Replies to “Vip e letteratura il TV Book: l’iniziativa del nostro sito”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*