L’Almanacco del giorno? Ve lo presenta lui…e saranno “Razzi vostri”, recita il comunicato di presentazione della nuova striscia. E già si intuisce che il nuovo appuntamento strizza l’occhio ai grandi classici della tradizione televisiva italiana come l’Almanacco del Giorno Dopo o il rivoluzionario Marisa La Nuit, il format che Renzo Arbore e Ugo Porcelli crearono per Marisa Laurito.
Il canale NOVE di Discovery Italia ha ingaggiato l’ex senatore della Repubblica Antonio Razzi, affiancato da uno spin doctor singolare, Saverio Raimondo per un nuovo appuntamento estivo. Il risultato dovrebbe essere sorprendente e superiore a qualsiasi aspettativa. Se premiato dall’Auditel, potrebbe raddoppiare nella prossima stagione autunnale.
Per adesso accontentiamoci di vedere Razzi sotto il caldo sole estivo. E sempre nelle vicinanze del Senato da cui sembra non potersi distaccare.
Infatti il promo della nuova trasmissione lo ritrae mentre cammina nelle stradine laterali alla sua ex casa senatoriale, con uno scatolone in mano. Ha dovuto fare i bagagli per la mancata candidatura alle scorse elezioni politiche del 4 marzo, ma Razzi non si arrende e pensa al futuro. Un futuro per adesso fatto di tv.
Ultimo baluardo dei sacri valori nazionalpopolari, ex deputato e poi senatore, più per necessità che per vocazione, Antonio Razzi ci porterà a scoprire cosa ci aspetta nel prossimo futuro, senza aver paura del domani.
Come da tradizione, è la data a dare il tema alla puntata, che si compone di rubriche fisse e altre che potrebbero variare a giudizio insindacabile del narratore. Dalle “effemeridi”, al “santo del giorno”, fino a “le pagine di Razzi”, ogni occasione è buona per raccontare l’Italia con inconsapevole comicità, alla maniera dell’ex Senatore. In studio Razzi non sarà solo – per fortuna – al suo fianco il comico Saverio Raimondo, spin doctor pronto ad istigare e gestire le sue “perle” di saggezza nazionalpopolare. E la coppia promette scintille.
Razzi ha avuto grandissima popolarità per la parodia di Maurizio Crozza all’interno delle sua trasmissioni, tra cui anche Fratelli di Crozza. Il Razzi interpretato dal comico genovese è, attualmente, una delle maschere satiriche più incisive del piccolo schermo made in Italy.
Antonio Razzi è stato anche vittima di Scherzi a parte ed ha partecipato al programma Quelli che…dopo il Tg andato in onda su Rai 2 con la conduzione di Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri e Mia Ceran. Insomma si conferma il trend che, finita la stagione politica, per gli ex inquilini del Palazzo, si spalancano le porte della tv.
Il programma Razzi vostri segna tra l’altro il ritorno alla produzione di Videa.