Domenico Modugno è un personaggio amatissimo dal pubblico di una certa età che segue la tv generalista.
Infatti la rete, ancora diretta da Sebastiano Lombardi, trasmette la serata-evento di Retequattro dedicata alla grande musica italiana. Alfonso Signorini è al timone con la collaborazione di Rosita Celentano.
L’appuntamento in oggetto ha per titolo “Una serata Bella… nel blu, dipinto di blu!”, dedicata ai grandi successi di Domenico Modugno e del paroliere Franco Migliacci. In passato l’emittente ha realizzato molti appuntamenti simili.
In questo periodo Rete4 come le altre reti generaliste, sta proponendo, per la stagione estiva una serie di repliche.
Modugno, per ragioni anagrafiche, non è molto conosciuto dal pubblico under 20 come personaggio. Ma le sue canzoni sono patrimonio della musica leggera non solo italiana.
Retequattro propone una prima serata dedicata agli evergreen capolavoro, che vanno da Nel blu dipinto di blu conosciuta a livello planetario, a Meraviglioso. Si prosegue poi con La Lontananza, Che sarà, Ancora, Dio come ti amo, Come te non c’è nessuno, Scende la pioggia, T’appartengo, La Bambola, Resta cu’mme, Ma che freddo fa.
Prodotta da Colorado Film, “Una serata bella… nel blu, dipinto di blu!” è realizzata nella cornice del Teatro Dal Verme di Milano, dove ancora una volta si sono riuniti i grandi artisti della musica italiana per omaggiare l’arte e la poesia in musica di Modugno e Migliacci.
I telespettatori ascolteranno le esibizioni di Nek, Morgan e Rita Pavone, che rileggono i classici di Modugno/Migliacci con un’impronta propria ma nel rispetto della personalità del grande Modugno. Tra gli altri artisti, anche Fausto Leali, Marcella Bella, Chiara Grispo, Anna Tatangelo, Paola Turci, Bianca Atzei, Farias.
Un’occasione per ri-ascoltare le canzoni più note del passato attraverso inediti duetti e personali versioni soliste. Ad accompagnare gli artisti sul palco, un’orchestra di 20 elementi diretti dal Maestro Adriano Pennino.
Ma anche una delle ultime occasioni per fruire su Retequattro di prodotti leggeri. Da settembre la rete subirà una sterzata verso l’informazione aumentando i programmi di approfondimenti giornalistico ed i talk dedicati alla politica ed al mondo sociale.