{module Google ads}
La puntata inizia con il tradizionale breve riassunto della puntata precedente alla fine della quale è stata eliminata Elisa. Benedetta Parodi incita i partecipanti che sono rimasti in nove. Knam inizialmente non c’è: ha trascorso una lunga notte nell’elaborare una torta, svela la Parodi.Poi arriva Knam con la torta che dice essere ancora del figlio.
In che consiste la prova creativa se i concorrenti non devono ripetere pedissequamente il dolce? Lo svela la Parodi che fa entrare un gruppo di bambini. Ogni bimbo ha un disegno: e ognuno dei concorrenti dovrà trasformare quel disegno in torta. A deciderlo è un sorteggio.
Cominciano gli abbinamenti bambino- pasticcere. La prima è Tatsiana che dovrà replicare il disegno di Gioele. A Pietro tocca Lorenzo dovrà rifare un vulcano.
Antonio va con Mattia, Valeria con Matteo, Ida è abbinata a Giulia. Ilaria è abbinata a Ludovica. Federico dovrà realizzare la torta del disegno di Federico. E Matteo viene abbinato ai terribili gemellini temuti da tutti. Emma va con Patrizia. Alla fine ogni pasticcere deve realizzare la torta accompagnato dal bambino a cui è abbinato. Il tempo a disposizione è di un’ora e mezza.
Le torte realizzate saranno torte di compleanno che, dice Clelia D’Onofrio, sono molto amate dai bambini. E ricorda, ad esempio, come venivano festeggiati i compleanni di Artemide e Giulio Cesare. Il tempo scorre, i bambini aiutano i grandi: certo, questa presenza infantile serve a preparare il pubblico alla versione di Bake off per i piccoli. Tempo finito. Si passa agli assaggi.
Emma è soddisfatta della sua doppia torta.Knam fa i complimenti ma dice che il pan di Spagna doveva essere più bagnato.
La torta di Federico e Gabriele è “maschile e molto elegante”. Ha quattro piani. Knam trova che ci voleva una cremina in più. Ma il giudizio è positivo.
La torta di Ida è molto solare, gialla con chicchi di cioccolata.Ottimo lavoro, sentenzia Knam
Valeria e Matteo presentano il loro dolce. si chiama BarbaValeria e BarbaMatteo. Seguono i complimenti di Knam. Ecco la torta di Pietro e Lorenzo. E’ un vulcano con la marmellata al posto della lava. Complimenti da parte di Clelia che è brava nel preparare le marmellate. Knam la trova singolare e ottima.
La torta di Gioele e Tatsiana rappesenta un mare azzurro, come gli occhi del piccolo, sottolinnea Knam. La torta è buona, ma un po’ asciutta: e la colpa è del pasticcere “grande” che non se ne è accorto.
Verde è la torta di compleanno di Antonio e Martina. Supera l’esame di Knam. Tocca ora a Ludovica e Ilaria: la loro torta è gigante e coloratissima. Un po’ asciutta ma non disturba.
La torta di Matteo con i gemellini Mattia e Alessandro è la più energetica di tutte. Sei stato bravo Matteo dicono i due giudici.
Dopo la pubblicità arriva la sfida tecnica. Non si tratta di un dolce ma di uno strudel viennese salato farcito, tra l’altro con prosciutto, formaggio e maionese al limone. Knam spiega alcuni passaggi della preparazione.
Il compito non è semplice, nonostante le indicazioni di Knam. Quando si passa agli assaggi, le valutazioni di Knam passano dal positivo al negativo. Naturalmente gli assaggi sono al buio.
Ed ecco la sentenza: il peggior strudel è quello di Antonio. E’ talmente cattivo che non va considerato neppure per un assaggio.
Sul podio: Tatsiana, Valeria e Patrizia che si classifica al primo posto. Il grembiule blu questa sera viene assegnato a Valeria.
L’eliminato della settimana è Antonio. Il giovane, disoccupato non la prende bene: era l’unica chance per dare una svolta alla mia vita, dice prima che cali il sipario.