Inoltre sono tornate su Rai 1, anche se in una diversa collocazione oraria, Quelle Brave Ragazze…, Reazione a Catena con la conduzione di Gabriele Corsi al posto di Amadeus che invece ha condotto quattro puntate di Ora o mai più il venerdì su Rai 1 in prima serata.
Abbiamo assistito anche ai Wind Music Awards 2018, mentre Rai 2 ha sperimentato il nuovo format Il Supplente.
Ed è proprio da Il Supplente che cominciamo la nostra analisi sulle proposte estive delle tre reti Rai.
Il factual era basato sulla presenza in una classe di un istituto superiore, di un personaggio del mondo dello spettacolo o dell’informazione che prende il posto del docente effettivo della classe e fa agli studenti una lezione particolare su argomenti da lui scelti.
Nelle prime puntate abbiamo visto rispettivamente Roberto Saviano e Mara Maionchi, J-Ax ed Enrico Mentana. Nell’ultimo appuntamento invece il docente è stato Flavio Insinna. Un’analisi dei dati mostra subito il crollo de Il Supplente con la gestione di Flavio Insinna. Il programma infatti è passato da oltre il 7% di share che aveva ottenuto nelle prime due puntate al 4,8% della terza. Segno inequivocabile che Insinna non ha intercettato il gradimento del pubblico. Segnale che i vertici Rai dovrebbero tener presente perché hanno affidato ad Insinna la gestione della nuova edizione de L’Eredità al posto dell’amatissimo Fabrizio Frizzi.
UnoMattina Estate conserva il proprio pubblico con Valentina Bisti e Massimiliano Ossini: bisogna sottolineare che la Bisti si presenta sicura del proprio mestiere essendo una giornalista del TG1. Ossini invece ha ancora molto da imparare perché passato dall’intrattenimento all’informazione in diretta.
Quelle Brave Ragazze… sono tornate su Rai 1 alle 10:00 del mattino lasciando il day time pomeridiano dello scorso anno. La share oscilla tra il 12 e il 15%. L’insieme delle quattro conduttrici appare ancora abbastanza caotico, come caotica è la scelta dei contenuti. Ricordiamo che le padrone di casa sono Veronica Maya, Mariolina Simone detta La Mario, Valeria Graci e Arianna Ciampoli riconfermate dallo scorso anno.
Reazione a Catena vive momenti di alternanza per quanto riguarda gli ascolti. Infatti il gioco sulla lingua italiana quest’anno è condotto da Gabriele Corsi, un volto sconosciuto a Rai 1 ma noto sulle TV digitali e satellitari.
L’ex componenti del Trio Medusa non ha ancora intercettato completamente il gradimento del pubblico. Ricordiamo che lo zoccolo duro di Rai 1 ha un’età non più giovanissima ed è soprattutto abitudinario. Corsi non ha ancora l’aplomb del personaggio Rai, anche se aveva condotto in passato Boss in incognito.
Agorà estate ha sperimentato la nuova conduzione di Monica Giandotti che cerca di non far rimpiangere la sicurezza di Serena Bortone. Finora sembra esserci riuscita perché gli ascolti si mantengono stabili e le danno ragione.
Delusione in fine per i Wind Music Awards 2018 che hanno raggiunto un malinconico 19% nelle prime due puntate. La terza invece condotta da Federico Rossi e Marica Pellegrinelli si è attestata su un altrettanto malinconico 13% di share. La moglie di Eros Ramazzotti non è riuscita a dare un’impronta personale alla sua conduzione ed a convincere il pubblico.