Velvet Collection | dove eravamo rimasti
L’ultimo appuntamento della quarta stagione era andato in onda venerdì 11 agosto del 2017 ed aveva fatto registrare una share del 17,66%. Il finale aveva ricongiunto gli eterni innamorati Ana Ribera (Paula Echevarria) ed Alberto Marquez (Miguel Angel Silvestre).
I due dopo quattro stagioni trascorse tra ostacoli, contrasti e pene d’amore erano finalmente riusciti a sposarsi. Ana tra l’altro aveva avuto anche un figlio da Alberto che lui però non conosceva. L’intera famigliola alla fine della quarta stagione si era trasferita negli Stati Uniti, dove Alberto aveva realizzato un atelier altrettanto importante a livello internazionale, di quanto lo era stato Velvet.
Velvet Collection | anticipazioni prima puntata
Siamo negli anni ’70. La moda è profondamente cambiata rispetto al decennio precedente che era stato invece al centro dell’attenzione della quarta stagione. Siamo nell’epoca dei pantaloni a zampa di elefante e dell’abbigliamento dai colori estremamente vivaci.
Il grande magazzino Velvet è impegnato nella diffusione dei nuovi modelli che seguono la tendenza.
Dopo molti anni Ana Ribera torna da New York dove si era trasferita con Alberto, per aprire una nuova esclusiva boutique nella città di Barcellona. La stilista ha in mente un progetto ben preciso: vuole creare una linea che sia molto attenta alle esigenze della gioventù dell’epoca fatta soprattutto di ragazzi inquieti e propensi alla contestazione.
Siamo infatti a ridosso del ’68, anno che sta facendo ancora sentire i propri influssi nel decennio successivo.
Barcellona è dunque lo scenario dove si svolge la prima puntata di Velvet Collection. Ana ha bisogno degli amici di sempre, quelli con cui si è formata professionalmente al grande magazzino Velvet.
In effetti Ana punta anche su uno stile molto spregiudicato. E sotto questo punto di vista è in sintonia con Raul de la Riva che addirittura con la sua scuola si era spinto anche più in là, concedendo al corpo femminile trasparenze mai tentate prima.
Il progetto di Ana è molto ambizioso. La stilista infatti dopo aver aperto una sede della Velvet a Barcellona, punta ad espandere il marchio in tutta Europa.
Intanto per quanto riguarda la costruzione del grande magazzino a Barcellona, la stilista riesce ad avere un prestito da un influente banchiere, uno degli uomini più potenti della catalogna.
I preparativi per la sfilata di inaugurazione fervono e coinvolgono tutti gli ex dipendenti della Velvet. Ma proprio poco prima della passerella con cui la sede il Barcellona verrà aperta, una tragedia sconvolge tutta la galleria.