{module Google ads}
Il primo protagonista è Alfredo, che, insieme alle sorelle Nina e Silvana, cerca il fratello Mario. Quando la mamma ha partorito, ha scoperto di stare male: il bambino perciò, è stato temporaneamente affidato alle cure di una balia. Mario è stato quindi portato a casa dopo diverso tempo. Da quel momento, è iniziata una normale quotiianità familaire: quando però due anni dopo, la malattia della madre si aggrava, intervengono gli assistenti sociali. I bambini vengono affidati ad istituiti, e Mario adottato da una famiglia; il particolare agghiacciante, è che una volta guarita la madre, Alfredo e le sorelle sono tornati a cada dai genitori, mentre per Mario era ormai troppo tardi.
Paola Perego
La redazione riesce a trovare Mario grazie ai racconti di Alfredo, che ricorda giocasse sempre con una palla e che fosse proprio lui a portarlo al campetto: grazie alla sua passione per il calcio, viene trovato un uomo di 40 anni che ha caricato on line una foto molto simile a quella che Alfredo ha nel portafoglio.
Una volta raggiunto, Mario confessa di aver sempre avuto la sensazione di non essere figlio unico. Quando Al Bano comunica la notizia ad Alfredo, l’uomo può finalmente dire di avercela fatta.
L’abbraccio finale è a quattro: fratelli e sorelle sono di nuovo riuniti dopo 40 anni.
Antonello
Per la seconda storia, Al Bano è andato in Germania, a Waldshut. Qui conosce Antonello, siciliano, alla ricerca della sorella Monica: sa che esiste, ma non l’ha mai incontrata. Quando era piccolo, la separazione dei genitori fu una sorta di bomba in un piccolo paese del sud: la famiglia paterna, dice, gli “tolse ” la madre. Negata in tutti i modi, tanto che la donna andava a trovarlo di nascosto in collegio. Addirittura, è dagli amici che ha saputo che la sua mamma era morta.
Al Bano
Anni dopo, ormai trasferito in Germania per lavoro, sente una lontana parente grazie ai social: è lei a dirgli che la donna aveva avuto un altra bimba. Monica, appunto.
Paola Perego trova Monica, che pure ha sofferto molto. La mamma infatti, è morta quando aveva appena due anni: in seguito è finita in istituto, poi adottata. Davanti alla conduttrice si scioglie in lacrime, mostrando di non essere ancora riuscita ad elaborare tanta sofferenza.
Monica
Sapere di avere un fratello, la rende felice perché dice di non avere una figura maschile di riferimento. Al punto che, nella lettera che gli scrive, gli chiede di accompagnarla all’altare.
Quando Antonello e Monica si ritrovano, il momento è davvero commovente: adesso la madre sa che sono insieme.
Michele
Terza storia, quella di Michele, 39 anni. Quando era piccolo, la madre gli aveva rivelato un segreto che le toglieva il sonno: anni prima, aveva avuto altri due figli, Giuseppe e Michele. Le difficili condizioni in cui versava, la povertà estrema e la fame, l’avevano costretta ad una scelta estrema: l’istituto, dove poi sarebbero stati adottati. La donna ha provato a rintracciari in tutti i modi possibili, e ora è il figlio a proseguire la ricerca; figlio a cui è stato dato proprio il nome del fratello a cui la madre aveva dovuto rinunciare.
La Perego li trova: hanno un’azienda insieme, e sono stati adottati dalla stessa famiglia. Ad accogliere la conduttrice però, è solo Giuseppe: l’altro ha bisogno di tempo. La ferita dell’abbandono fa ancora male; nessuno dei due sapeva ci fosse un terzo fratello.
Ad incontrarsi sono Michele e Giuseppe, perché l’altro preferisce che l’abbraccio avvenga davanti alle telecamere.
Elena
L’ultima storia è quella di Elena, trentenne di Sulmona che non ha mai conosciuto il padre. Figlia di una donna italiana e un uomo tunisino, il padre era dovuto tornare al suo paese per motivi burocratici.
Elena però è stata contattata attraverso i social dal fratello, segno che l’uomo ha ora un’altra famiglia. A spaventare Elena però, è che non sia stato il padre a cercarla: teme che lui non la voglia vedere affatto. Adesso, coazione a ripetere, sapendo cosa significhi crescere senza un padre, Elena si ritrova appena separata dal padre della sua bimba.
Per l’incontro, Elena vola in Tunisia. Il padre, naturalmente, è invece felicissimo di conoscerla.
La puntata si conclude qui, la linea passa a Bruno Vespa.