Prima però i finalisti di Sanremo Giovani dovranno esibirsi sul palco di villa Ormond. Qui si svolgerà la scelta dei sei tra i dodici partecipanti. Ecco come è articolata la serata evento di venerdì 27 novembre.
{module Google ads}
I dodici protagonisti saranno divisi in quattro gruppi, ognuno con tre cantanti. Per ciascuni dei giovani artisti è prevista una breve clip di presentazione per fare in modo che il pubblico possa iniziare a conoscerli. Subito dopo ci sarà l’esibizione con il proprio brano. A colpi di eliminazioni successive, con un meccanismo che verrà spiegato in diretta da Carlo Conti, si giungerà a individuare i sei artisti che si esibiranno nel corso della prossima edizione di Sanremo 2016.
A valutare le performance delle dodici giovani promesse sarà una commissione musicale presieduta da Carlo Conti e composta da: Carolina Di Romenico, Federico Russo, Andrea Delogu, Rosita Celentano, Piero Chiambretti, Giovanni Allevi.
Nel corso della serata verranno anche comunicati i nomi degli altri due cantanti che saranno inclusi nella categoria Sanremo giovani e che provengono da Area Sanremo. Saranno otto in tutto ad arrivare all’agognato palcoscenico dell’Ariston di Sanremo.
La selezioni per arrivare a scegliere i dodici finalisti della serata talent sono state molto lunghe e hanno coinvolto un numero molto grande di concorrenti. Nella prima fase sono state ascoltate 646 proposte iscritte al concorso, Questo numero è stato ridotto a soli sessanta candidati nella mega audizione dello scorso 2 novembre. Si è poi andati avanti fino alla scelta dei dodici artisti in gara nella serata del 27 novembre.
Ecco i nomi dei dodici giovani finalisti che si confronteranno venerdì 27 novembre su Rai1. Accanto ad ogni nome vi indichiamo anche il brano interpretato.
Cecile (N.E.G.R.A.)
Francesco Guasti (Io e te)
I Siberia (Gioia)
Beatrice Visconti (Paulette)
Francesco Gabbani (Amen)
Valeria e Piero Romitelli (Mai abbastanza)
Chiara Dello Iacovo (Introverso)
Ermal Meta (Odio le favole)
Irama (Cosa resterà)
Michael Leonardi (Rinascerai)
I Rumor (Il grande salto)
Una (Amare stanca)