Dall’Oglio era impegnato in difficili trattative per la liberazione di un gruppo di ostaggi a Raqqa. Nel 2013 si trovava nel capoluogo siriano per riappacificare i gruppi curdi e i jihādisti arabi e intendeva trattare la liberazione di un gruppo di ostaggi nella zona orientale del paese. Venne rapito il 29 luglio 2013 da un gruppo di estremisti islamici vicino ad al-Qāʿida.
Il 12 agosto 2013, un sito arabo aveva diffuso la notizia della sua uccisione, che il Ministro degli esteri Emma Bonino non è stato in grado di confermare o smentire. Secondo altre fonti, oltre alla testimonianza dell’intellettuale siriano Michel Kilo che lo dà vivo a Raqqa, sotto la custodia di militanti iracheni dello Stato Islamico, France-Catholique afferma che il gesuita sarebbe stato ucciso.
Nel 2016 gli è stato assegnato il Premio Nazionale Non violenza.
La programmazione dedicata
La Rai lo ricorda con un progetto crossmediale curato dalla Direzione comunicazione. Da ieri è in onda uno spot, realizzato dalla Direzione Creativa Rai, per tenere accesi i riflettori sulla sua scomparsa e contribuire a mantenere viva la speranza, a cui si aggiungerà dal 27 fino al 29 luglio, giorno del suo rapimento, una programmazione dedicata.
Venerdì 27 luglio su Rai1 “Uno Mattina Estate” (con uno spazio a cura del Tg1 dalle 7.10) e “La vita in diretta estate”, dalle 15.25, oltre a “Agorà Estate” dalle 8 su Rai3, riserveranno ampie finestre di approfondimento alla vicenda di Padre Dall’Oglio.
Su Rai2 il giorno successivo, sabato 28 luglio, sarà la volta di “Tg2 Dossier” alle 23.35, mentre domenica 29 luglio “Speciale Tg1” ne celebrerà la figura e ricorderà le circostanze della sua scomparsa.
Lo stesso farà anche Rainews, sempre il 29 luglio, con un approfondimento e molti servizi.
Rai Storia ripercorre in “Il giorno e la Storia” (in onda alle 00.10, alle 8.30, 11.30, 14 e alle 20.30) le testimonianze e i messaggi che il gesuita ha scritto in Siria.
Infine, tutti gli spazi di approfondimento, informazione e diffusione social dedicati a Padre Dall’Oglio saranno caratterizzati dall’hashtag #pontidipace.