Chi è Ivan Zaytsev
Il giocatore si può considerare figlio d’arte. Infatti è figlio del pallavolista sovietico campione olimpico Vjačeslav Zajcev e della nuotatrice Irina Pozdnjakova, ed è stato soprannominato lo “zar”.
Fin da piccolo, per seguire l’attività sportiva del padre, si sposta con la sua famiglia viaggia in molte nazioni europee cambiando città quasi ogni anno. Inizia a praticare la pallavolo a 7 anni a San Pietroburgo. trasferendosi poi per un anno a Belgorod. Nel 1998, all’età di dieci anni, si trasferisce, per un lungo periodo in Italia insieme alla famiglia.
Nel 2001 inizia a giocare, come palleggiatore, nelle giovanili del Perugia Volley, per poi entrare a far parte della prima squadra, in Serie A1. Siamo nella stagione 2004-2005.
Negli anni successivi passa alla M. Roma e poi viene ceduto alla Top Volley Latina.
Il 12 maggio 2008, dopo dieci anni di residenza continuativa in Italia, presta giuramento per ottenere la cittadinanza italiana. E’ l’occasione tanto attesa per poter giocare con i colori del nostro paese: molto presto, infatti, riceve anche le prime convocazioni nella nazionale italiana, con la quale vince l’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2009 organizzati a Pescara.
Nella stagione 2018-19 si trasferisce a Modena Volley, sempre nella massima divisione italiana.
“Ivan: lo Zar della pallvolo”, prodotto da Red Bull Media House in collaborazione con Stand By Me di Simona Ercolani,, racconta la vita privata e sportiva del campione azzurro percorrendo un filo conduttore inedito: i suoi tatuaggi. Ogni tatuaggio è un capitolo del docufilm, una storia che racchiude un momento speciale della sua vita e che Ivan racconta in prima persona.
“Tatuarsi è decorare ma anche dichiarare; è cultura, estetica, filosofia, narrazione e comunicazione. Immediata e profonda al tempo stesso”, dichiara Ivan.
“Ivan: Lo Zar della Pallavolo” vuole essere un racconto emozionante dell’uomo Zaytsev, dalle sue origini ad oggi, attraversando tutte le tappe sportive e personali che lo hanno portato ad essere un’icona dello sport italiano, anche al di fuori della pallavolo.