La serie, dopo alcune brevi riprese realizzate a Roma, si è trasferita a Verona dove è ambientata la vicenda. Vi ricordiamo che Vittoria Puccini è la protagonista che, in seguito ad un incidente stradale, rimane in coma per un lungo periodo di tempo. Quando si risveglia ci metterà molto tempo prima di ricordare quanto le è accaduto.
La fiction è prevista in onda su Rai 1 per il 2019.
Dopo la ricerca dei personaggi principali, adesso è la volta delle comparse. Per questo tra il 26 luglio ed il 4 agosto la produzione ha aperto i casting per selezionare le persone che verranno poi ingaggiate nella fiction, in sei puntate, in vari ruoli secondari.
Poiché Verona è la sede principale dove si svolge la serie raccontata, i provini vengono svolti tra la città e la provincia. In particolare gli ambienti della fiction sono: il centro storico Veronese, il Monte Baldo con le sue spettacolari bellezze paesaggistiche e gli scorci mozzafiato e la cittadina di Malcesine, comune della provincia di Verona situato nell’alto Lago di Garda.
I provini per coloro che si propongono come comparse iniziano il 26 e il 27 luglio a Verona in piazza San Tommaso, per poi proseguire il 2 agosto al Comune di Malcesine, il 3 agosto alla biblioteca comunale di Affi (piccolo centro in provincia di Verona) ed infine il 4 agosto nel comune di Caprino Veronese, a Palazzo Carlotti.
Per quanto riguarda le riprese sono previste a Verona dal 3 al 12 settembre, successivamente ci si sposta a Malcesine dalle 13 al 22 settembre.
Poiché i personaggi sono esclusivamente veneti, i casting sono consigliati soltanto ai residenti della Regione.
Sono molte le comparse ed i ruoli non primari che vengono richiesti nella sceneggiatura della serie.
Le sei puntate di “Mentre ero via” sono realizzate dalla casa di produzione Endemol Shine Italy in collaborazione con Rai Fiction.
Ricordiamo che nel cast oltre Giuseppe Zeno e Vittoria Puccini, ci sono anche Carmine Buschini (il Leo di Braccialetti Rossi), Francesca Cavallin, Mariano Rigillo e Flavio Parenti. Inoltre Stefania Rocca sarà la psicologa Caterina che cercherà di aiutare la protagonista nel lungo viaggio che la attende per recuperare la memoria.
“Mentre ero via” fa parte di una serie di fiction finalizzate alla rivalutazione della figura femminile. La sceneggiatura è scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, firme importanti della serialità di Rai 1. I due infatti hanno realizzato molte serie tra cui ad esempio “Sirene“.