{module Google ads}
Sia il progetto italiano che l’omonima serie americana firmata HBO si ispirano al format israeliano Be Tipul, ideato dal regista e sceneggiatore Hagai Levi, di cui sono stati realizzati adattamenti per 13 paesi.
Giovanni Mari (Sergio Castellitto), riconfermato protagonista della seconda stagione di In treatment, ha bisogno lui stesso di un aiuto terapeutico per affrontare i casi difficili della vita nei quali è coinvolto. Giovanni dovrà infatti affrontare una separazione, l’allontanamento dai figli e l’inevitabile cambiamento che il fallimento di un matrimonio porta con sé. A non fargli sentire la solitudine che pure lo attanaglia, nella nuova casa, dove adesso abita da solo, ci sono nuovi pazienti. Li riceve in salotto, forse per tentare di attutire l’insopportabile silenzio. A pesare sull’animo di Giovanni anche l’accusa del padre di Dario (Guido Caprino), suo ex paziente, di essere responsabile del suicidio del figlio. Giovanni sarà costretto ad affrontare un processo e la ricerca di un avvocato che possa difenderlo, gli permetterà di rincontrare dopo anni Irene (Maya Sansa), un avvocato quarantenne un po’ nevrotica, anche lei sua ex paziente, decisa a ricominciare la terapia.
Il cast della prima edizione
Tra i nuovi casi del Dottor Mari, Elisa (Greta Scarano), una giovane studentessa di architettura, affetta da un cancro e decisa a non sottoporsi alla chemioterapia, sua unica possibilità di salvezza. Dalla scorsa edizione i telespettatori ritroveranno Lea (Barbora Bobulova) e Pietro (Adriano Giannini), anche loro in procinto di separarsi, alle prese con il figlio Mattia (Francesco De Miranda) ragazzo sensibile che sfoga il suo malessere sul cibo. Infine Guido (Michele Placido), amministratore delegato di un’importante azienda, soffre di continui attacchi di panico causati da una profonda crisi personale in cui trascina anche il legame con la figlia Lavinia (Alba Rohrwacher)
Sarà ancora una volta Giovanni ad accompagnare i suoi pazienti nell’esplorazione di se stessi, aiutato anche dall’amica Anna (Licia Maglietta) e dall’incontro con Mara (Isabella Ferrari), sua fidanzata ai tempi del liceo. Grazie a lei riuscirà a dare un nuovo senso alla sua vita.