Scanzonato, appassionato di belle donne, avido di ricchezze di cui raramente riesce a godere, amante delle imprese impossibili, Lupin III è arrivato in Italia con una nuova serie animata, intitolata l’avventura italiana. Nei nuovi episodi infatti, il ladro è proprio nella penisola, che gira da un capo all’altro insieme ai fedeli Goemon e Jigen. Immancabile la sensuale Fujiko, donna assetata di soldi e gioielli e l’ispettore Zenigata, che di Lupin è fedele nemico.
{module Google ads}
Gli episodi, 26 in tutto, sono stati trasmessi in anteprima mondiale in Italia a partire dal 31 agosto. Dell’ approdo della serie in Italia però, più che l’esclusiva assoluta, verrà ricordato il clamore suscitato dalla sigla, affidata a Giorgio Vanni e Moreno.
Per rendere omaggio a Lupin III, Italia 1 ospiterà lo speciale, anch’esso in esclusiva mondiale, in cui è stata raccolta la testimonianza dello stesso Monkey Punch. Il documentario seguirà il finale di stagione, previsto invece per le 23.30.
Monkey Punch
Raggiunto a Tokyo da Luca Martera, Kazuhiko Katō, vero nome che si nasconde dietro quello d’arte Monkey Punch, ha raccontato che “Lupin ha la faccia di una scimmia”, ispirata dai comics americani tipo MAD. E ancora: “È una commistione con i manga. All’inizio mi diedero 3 mesi di prova: se non avevo successo dovevo cambiare personaggio e disegnare altro. Non c’è nulla di sociologico nel cartoon, non è Robin Hood. Semmai c’è molto di Godard e del cinema che amavo all’epoca, come I magnifici 7 e Due sporche carogne”.
Ma è solo uno dei tanti aneddoti che l’autore condividerà con gli appassionati. Durante il viaggio poi, Martera esplorerà i luoghi legati all’audace ladro, maestro dei travestimenti: bar a tema, case di collezionisti, gli studi TMS. Qui gli animatori spiegheranno perché l’ambientazione italiana di questa quarta serie, che arriva a trent’anni di distanza dall’ultima. sarà la volta anche di doppiatori e sceneggiatori, i quali ironizzeranno sostenendo che “Lupin è molto simile agli italiani: gli piacciono le donne e fa come gli pare”.
Lo Speciale Lupin III-L’Avventura Italiana è prodotto da Arimvideo Srl per Italia 1, in collaborazione con Enzo Donald Mularoni Gruppo Del Conca San Marino, Marco Forsin Trenfor Padova e Alessio Calabrò Cr Group Italia Roma.