Aurora (Ariadna Gaya) e Gonzlo (Jordi Coll) decidono di confidare a Pedro che hanno dei sospetti fondati su Jacinta e sul suo comportamento. Come abbiamo già visto, le autorità hanno dichiarato la quarantena e nessuno si può allontanare da Puente Viejo senza un permnesso speciale. Insomma la città è blindata non si entra e non si esce. Bisogna essere autorizzati e passare dei controlli molto severi. Tutto questo per non mettere a repentaglio la salute degli abitanti.
{module Google ads}
Ciononostante Candela inizia ad avvertire i primi segni di avvelenamneto. Anche Fernardo, a questo punto, inizia a temere per lui e per la bambina.
Intanto Raimundo, Alfonso, Conrado, Pedro, Ippolito e la stessa Aurora, hanno un’idea. organizzare una finta rissa nella piazza principale del paese. L’obiettivo è generare confusione e attirare l’attenzione delle guardie. Verrebbe così distolta l’attenzione delle autorità da quanto sta accadendo e loro potranno così uscire dal paese.
Ma i problemi non sono finiti. Aurola e Gonzalo scoprono, con terrore, che nel manicomio dove dovrebbe essere rinchiusa jacinta, non esiste più. E’ stato distrutto dopo che un centinaio di pazienti ricoverati sono morti per avvelenamento.
Subito dopo, Gonzalo e Aurora fanno anche un’altra scoperta: riescono a scovare il luogo nel quale si nasconde Jacinta. Ma nel momento cruciale i due vengono aggrediti e catturati dalla stessa Jacinta e da Lesmes.
Spostiamoci su altri protagonisti, in particolare su francisca. La donna comprende di essere vittima di un raggiro ideato ai suoi danni da parte di Fulgenzio e Bernarda. Indispettita ed estremamente preoccupata, Francisca cerca in tutti i modi di limitare le conseguenze.
Donna Francisca
La situazione peggiora perchè anche Emilia e Raimundo avvertono i primi sintomi di avvelenamento mentre le condizioni di Quintina peggiorano sempre di più. La preoccupazione è davvero grave.
Francisca a questo punto da una telefonato severa al governatore: lo minaccia di farlo rimuovere dal suo incarico se non toglierà immediatamente la quarantena al paese e inviare l’assitenza medica per i malati che sono abbandonati a se stessi.
Vedremo che accadrà e se molti malati riusciranno a salvarsi grazie all’intervento di Francisca.
Il segreto continua ad essere molto seguito su Canale 5. le puntate che vanno in onda nella fascia pomeridiana sono riuscire a scalfire il predomio di Beautiful assestandosi, quotidianamente al 26% di share,